lunedì 26 dicembre 2022

Principali eventi del 2022 secondo Wikipedia (parte 2)

Uprising in Tehran, Keshavarz Boulvard September 2022 (3)

 

Luglio

Agosto

Settembre

  • 8 settembre: nel Castello di Balmoral, in Scozia, muore la Regina Elisabetta II del Regno Unito ponendo fine a un regno durato oltre settant’anni; le succede al trono il figlio Carlo, il quale assume il nome di Carlo III.[30]
  • 11 settembre: elezioni legislative in Svezia.
  • 16 settembre: viene uccisa in Iran Mahsa Amini, per aver infranto la legge islamica sul velo. L'evento scatena una serie di proteste, la cui violenta repressione da parte delle autorità causa oltre 200 vittime, centinaia di feriti e oltre 1 500 arresti.
  • 25 settembre: elezioni politiche anticipate in Italia, vinte dalla coalizione di centro-destra.
  • Ottobre

    Novembre

    Dicembre

    • 7 dicembre: Il Congresso del Perù rimuove il presidente Pedro Castillo dall'incarico e lo arresta dopo aver tentato di sciogliere il congresso in un tentativo di colpo di stato. Gli succede la vicepresidente Dina Boluarte, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente nella storia del Paese.

    Nb: foto evento


    Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.