giovedì 15 dicembre 2022

In memoria di Giuseppe Pinelli



Tratto da Anarcopedia

Giuseppe Pinelli (Milano, 21 ottobre 1928 - 15 dicembre 1969) è stato un ferroviere ed un anarchico, animatore del Circolo anarchico Ponte della Ghisolfa. Morì, a Milano, il 15 dicembre 1969, precipitando da una finestra della questura di Milano, dove era illegalmente trattenuto per accertamenti in seguito alla strage di piazza Fontana. 


Video credit Germinal Trieste caricato su YouTube


6 commenti:

  1. Una pagina nerissima (non è un caso l'uso di questo colore) della nostra storia...peraltro un periodo della nostra Repubblica che negli ultimi tempi ha catalizzato il mio interesse :) Ho letto diverse cose anche sulla strage di Piazza Fontana. Ciao cav!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.