martedì 6 dicembre 2022

La musica soul è al centro del nuovo album di Bruce Springsteen

Bruce Springsteen - Roskilde Festival 2012


Articolo da Il Becco

Due anni dopo il successo di “Letter to You”, riecco il Boss. Only the strong survive. Solo il più forte sopravvive. Definitelo pure un dinosauro, ma la sua forza è quella di reinventarsi continuamente. Nel 2023 Bruce Springsteen compirà 50 anni di carriera. Almeno stando alla pubblicazione del suo primo album “Greetings from Asbury Park” (1973). Una cifra che va impallidire i giovani che oggi decidono di fare musica.

In realtà ha già superato la fatidica cifra, visto che già alla fine degli anni Sessanta era attivissimo. Nell’ultimo decennio Bruce Springsteen ha fatto quel che gli riesce meglio: lo sperimentatore. Ha fatto concerti dove ha rivisitato i suoi album per intero, ha fatto una tournee teatrale a Broadway raccontando la sua vita (Springsteen on Broadway lo trovate su Netflix), ha scritto un romanzo (Born To Run), ha fatto una colonna sonora western (Western Stars), un album rock con la E-Street Band (Letter to you) e ben 2 documentari (Western Stars e Letter to you con il sodale Thom Zimny). Non male per un “ragazzino” di 73 anni che nel frattempo è diventato pure nonno.

Eravamo rimasti proprio a quel disco uscito in piena seconda ondata di pandemia (ottobre 2020). Un album magnifico sugli amici di infanzia, la sua prima band (i Castiles), sui ricordi, sui fantasmi degli amici che non ci sono più (Clarence Clemons e Danny Federici della E-Street Band, George Theiss dei Castiles). Sulla scia di questa nostalgia, il 73enne Bruce Springsteen è uscito con un disco di cover di musica R&B e soul. È il suo secondo album di cover dopo “We shall overcome” (2006).
L’influenza soul su Springsteen però era presente in tantissimi lavori: “Human Touch” (1992), “Wrecking ball” (2012) e “High Hopes (2014) su tutti. Dimenticate la E-Street Band. Qui c’è solo Soozie Tyrell, la violinista, che si occupa dei cori. Ha “lasciato a casa” anche la moglie Patti Scialfa. Queste 15 canzoni sono state formative per il Boss, quando iniziava a strimpellare la chitarra. “Se hai suonato in un bar nel New Jersey negli anni Sessanta e Settanta, suonavi musica soul” – ha detto in un’intervista a Rolling Stone. Questo disco nasce proprio nel periodo del lockdown durante intense registrazioni di studio, assieme al produttore Ron Aniello. In queste canzoni Springsteen è protagonista soprattutto con la sua voce e spiazza i suoi tanti fan. Come riportato da Pink Cadillac, “ho scelto le canzoni che amo – ha detto Springsteen – ma ho dovuto lavorare molto duramente sul mio modo di cantare in questo disco”. Di fatto, Bruce non è mai stato considerato un cantante dall’ugola pura, con la sua voce ruvida e virile con molta potenza polmonare e una modulazione lenta.

Questo disco dimostra che anche come cantante Springsteen ci sa dannatamente fare. “Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle” – ha detto il Boss.

La prima parte del disco è sicuramente più forte. Il brano di apertura, scritto nel 1968 da Jerry Butler, con Leon Huff e Kenny Gamble, fu inciso perfino da Rod Stewart e Elvis Presley. Vanta un recitato iniziale e un doppio cambio di ritmo. Poi c’è il duetto con Sam Moore in “Soul Days”. Un inno autentico alle persone, ai legami duraturi, alla comunità e ai valori fondanti. Solo con certe qualità possiamo uscire da questo momento difficilissimo. Poi c’è la meravigliosa “Nightshift”, cover del celebre pezzo del 1984 dei Commodores. Nello stesso anno il Boss pubblicava “Born in the USA”. Springsteen abbassa leggermente il ritmo e scalda con la sua voce intensa. Il brano era dedicato a Marvin Gaye e Jackie Wilson che in quell’anno morirono entrambi. Sono loro i protagonisti della canzone.

È un album dove dimostra che ama cantare, ama far capire che non è bravo solo nel comporre musica e testi. Da consumato amante del cinema, il Boss è un camaleontico attore protagonista che si sa ritagliare più ruoli: lo scavatore di casse (Do I love you), il commemoratore anziano (Nightshift), il pentito del perdono (I forgot to be your lover, dove duetta nuovamente con Sam Moore), l’uomo che ridefinisce i canoni (The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore di Frankie Valli). Poi si ricorda di essere un grande ammiratore di James Brown ed inizia a fantasticare sulle notti d’estate in cui suonava in riva al mare alle “girls in their summer clothes”.

Continua la lettura su Il Becco

Fonte: Il Becco

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Il Becco

Photo credit Bill Ebbesen, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons 


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.