mercoledì 14 dicembre 2022

Gli scienziati annunciano energia pulita dalla fusione nucleare



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Scienziati negli Stati Uniti hanno annunciato il 13 di essere riusciti a produrre energia pulita con la tecnologia della fusione nucleare.

Il segretario all'Energia degli Stati Uniti Jennifer Granholm ha affermato che gli Stati Uniti sono riusciti nella cosiddetta "produzione netta di energia", che è la produzione di più energia attraverso la fusione nucleare rispetto all'energia utilizzata per avviarla.

Poiché la fusione nucleare avviene a temperature e pressioni elevate difficili da controllare, la produzione di energia era considerata un obiettivo sfuggente.

Granholm ha affermato che il successo è stato un importante passo avanti scientifico del 21° secolo e aprirà la strada a un futuro di energia pulita insieme ai progressi nella difesa nazionale.

Ha detto che questa mossa ci avvicina di un passo alla possibilità di un'abbondante energia di fusione priva di carbonio.

Tuttavia, Kim Budil, direttore del Lawrence Livermore National Laboratory, che ha condotto l'esperimento, ha sottolineato che ci sono "ostacoli significativi" da superare prima della commercializzazione della tecnologia di fusione.

Tuttavia, ha aggiunto che con i recenti progressi tecnologici, la commercializzazione potrebbe essere raggiunta in "pochi decenni" più velocemente dei 50 o 60 anni precedentemente previsti.

L'energia della fusione nucleare combina gli atomi di idrogeno in elio per produrre enormi quantità di energia e calore e, a differenza di altre reazioni nucleari, non produce scorie radioattive.

Di conseguenza, se commercializzato, gli scienziati hanno spiegato che aiuterà a frenare il cambiamento climatico.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato il 13 alla Casa Bianca che questo successo è un buon esempio della necessità di continuare a investire in ricerca e sviluppo.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.