venerdì 9 dicembre 2022

Germania, arrestati 25 estremisti di destra pianificano un golpe

 


Articolo da Berlino Magazine

Gli appartenenti al movimento “Cittadini del Reich” (Reichsbürger) sono sospettati di aver progettato un golpe, cercando di entrare con la forza nel parlamento tedesco. Sono stati effettuati 25 arresti su 52 sospettati, per un totale di 130 perquisizioni. Tra questi, un sospettato fermato anche a Perugia. Tra gli indagati un rampollo di una famiglia nobile e una ex deputata dell’AfD.

L’operazione

Gli appartenenti al Reichsbürger sono sospettati di “aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato”, hanno dichiarato i procuratori. Impiegati 3mila agenti federali, i quali hanno compiuto oltre 130 perquisizioni in 11 Land. Ventidue cittadini sono stati arrestati con l’accusa di appartenenza a un’organizzazione terroristica, altri tre per aver sostenuto tale organizzazione. Una persona è stata arrestata a Perugia, in Italia, un’altra a Kitzbuehel, in Austria.

Reichsbürger

Le 25 persone arrestate sono tutti militanti di Reichsbürger. Esso è un collettivo composto da individui che negano l’esistenza della Repubblica Federale Tedesca come Stato legittimo e sovrano. Le loro ideologie sono di estrema destra ed includono spesso il rifiuto della democrazia, revisionismo storico ed antisemitismo. Essi teorizzano la necessità che i confini tedeschi tornino all’Impero del 1871 o al 1937″. Secondo il movimento, l’attuale governo tedesco non è altro che ‘un burattino nelle mani di potenze straniere” e la Repubblica federale ”cospira contro il proprio popolo.

Continua la lettura su Berlino Magazine


Fonte: Berlino Magazine

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Berlino Magazine

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.