lunedì 26 dicembre 2022

Il mio augurio di fine anno


Anche quest'anno, il mio tradizionale augurio arriverà un po' prima, poiché il mio blog chiuderà per ferie. Il 2022, come il 2021, non è stato un anno favoloso, in primis per i venti di guerra che si sono alzati, tra Ucraina e Russia.

La cosa che mi ha fatto più arrabbiare in questi mesi: il falso pacifismo. Non si può finanziare armi e parlare di pace allo stesso tempo, chi alimenta guerre è complice.

Altra tematica dell'anno che svolge al temine è il clima, gli eventi estremi sono sempre più frequenti, ma ancora una volta, tutti bravi a parole, ma poco con i fatti.

Non sono mancate le polemiche e gli scandali, non ultimo il cosiddetto Qatargate oppure i profitti legati ai vaccini, ma si sa, dove girano milioni, esiste spesso la corruzione. 

In Italia si è concluso il governo Draghi, il Paese è tornato alle elezioni, ha vinto la destra. I primi provvedimenti hanno fatto capire subito i tempi bui che ci aspettano, togliere ai poveri per dare ai ricchi, perfetti Robin Hood al contrario.

Aspettando ancora una volta dei tempi migliori, voglio fermarmi qui, spero che il 2023 sia un anno che risvegli le menti e faccia tornare una virtù importante su questo pianeta: l'umanità.

Buon anno a tutti voi che seguite il mio blog e che il 2023 vi porti tanta serenità e felicità.



2 commenti:

  1. Concordo su tutta la linea, non avrei saputo scrivere meglio, dico davvero. Anche per questo buone feste di fine 2022 e avanti nel 2023...

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi auguri che anticipano il bilancio che ognuno di noi vorrà fare di un anno molto ma molto particolare per tanti versi.Coltiviamo comunque speranze:partiamo dal senso dell'umano,che ci possa guidare nelle nostre azioni ed attività a qualsiasi livello.Partiamo sempre dall'uomo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.