mercoledì 7 dicembre 2022

Colombia: frana in zona montagnosa provoca almeno 34 morti



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Le organizzazioni di soccorso in Colombia stavano lavorando lunedì su un'autostrada a Risaralda, nel centro-ovest del Paese, che è crollata il giorno prima e finora ha provocato 34 morti, cinque feriti e diverse persone sepolte.

L'Unità nazionale di gestione del rischio di catastrofi (UNGRD) ha confermato che, a fine pomeriggio, il numero delle vittime è salito a 34. I loro corpi, ha aggiunto, saranno inviati nei luoghi di origine.

I viaggiatori hanno lasciato la città di Cali per i comuni di Condoto e Istmina, nel dipartimento di Chocó, nel nord-ovest della Colombia.

Fango e molti detriti è ciò che si vede nel luogo dopo la frana, che è stata collegata al fenomeno meteorologico La Niña, che ha colpito senza pietà la nazione sudamericana.

L'Unità nazionale di gestione dei rischi e dei disastri della Colombia (UNGRD), l'aeronautica militare, l'esercito nazionale e la polizia stanno lavorando alle operazioni di salvataggio dei corpi ancora sepolti.

I soccorritori sono riusciti a salvare una ragazza che è sopravvissuta abbracciando il corpo senza vita della madre.

"Stiamo continuando a lavorare con le agenzie di emergenza e la polizia per poter entrare nel veicolo (autobus) e soccorrere più persone, fiduciosi di poter trovare più persone vive", ha detto il governatore di Risaralda, Víctor Manuel Tamayo Vargas.

"Siamo stati informati che ci sono tre persone vive, di cui una minorenne che è stata trovata accanto al corpo della madre", ha aggiunto.

A ottobre, l'Agenzia colombiana per l'idrologia, la meteorologia e gli studi ambientali ha emesso un avviso nei dipartimenti di Caldas, Quindío e Risaralda per frane dovute a forti piogge che hanno superato i 90 millimetri, al di sopra dei record storici.

Il dipartimento di Risaralda, nella regione nota come Eje Cafetero, è circondato da una catena di montagne che formano valli, altipiani e montagne con suoli ideali per la produzione di caffè data la sua geografia, ma è anche molto suscettibile alle frane.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.