lunedì 17 ottobre 2022

La Marcia su Roma, 100 anni dopo



Articolo da RadioVanloon.info

In questa puntata raccontiamo la Marcia su Roma, 100 anni dopo. Un evento che ha cambiato le sorti della storia d’Italia e d’Europa. È dal 1921 e non dal 22 che comincia la storia che raccontiamo oggi, una storia fatta di violenze, soprusi, vigliaccheria mascherata da virilità. E nel mese in cui il governo più a destra dell’Italia democratica si avvicina al potere, incontreremo assonanze, divergenze, punti in comune e di enorme distacco tra quella storia e l’oggi, nella convinzione che quel tipo di fascismo è di certo morto, ma che non è morta, anzi sta benissimo, la mentalità fascista di molti e molte a distanza di un secolo.

Continua la lettura su RadioVanloon.info

Intervento audio su RadioVanloon.info


Fonte: RadioVanloon.info

Autore: redazione RadioVanloon.info

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da RadioVanloon.info


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.