sabato 29 ottobre 2022

Addio a Jerry Lee Lewis



Articolo da OndaRock

Addio a una delle ultime leggende del rock'n'roll: Jerry Lee Lewis è morto a 87 anni, nella sua casa a sud di Memphis. Era malato da tempo e tre giorni fa il sito di gossip Tmz ne aveva annunciato prematuramente la morte per poi correggersi rapidamente.

Lascia evergreen spacca-classifiche come “Whole Lotta Shakin' Goin’ On” e "Great Balls Of Fire" (entrato anche nella colonna sonora di "Top Gun"), che gli erano valsi il soprannome di "The Killer". Ha vinto anche quattro Grammy, tra cui un Grammy alla carriera e due Grammy Hall of Fame Awards. nel 1986 era stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

 Nato in Louisiana in una famiglia poverissima che aveva ipotecato la casa per comprargli il primo pianoforte, Jerry aveva imparato da solo a suonare e a 14 anni si era esibito per la prima volta in pubblico in un concessionario di auto locale. Da bambino frequentava una scuola evangelica: ne fu cacciato per aver suonato una versione boogie-woogie di "My God is Real" considerata irriverente.

Il debutto vero e proprio fu a 21 anni quando si presentò ai Sun Studios di Memphis chiedendo un'audizione. Sun Records aveva appena venduto l'anno prima alla Rca il contratto di Elvis e aveva bisogno di una nuova star per completare una rosa di astri nascenti come Carl Perkins, Johnny Cash e Roy Orbison.

Il suo primo disco fu una versione energica di "Crazy Arms" di Ray Price. Con "Whole Lotta Shakin' Goin' On" del 1957, la Sun Records ottenne la hit che cercava e "Great Balls Of Fire" nel novembre di quello stesso anno consolidò il trionfo di Lewis. Altrettanto sfrenate erano sue le performance: Lewis saliva sul palco "come fosse posseduto dalla musica del demonio", secondo le sue stesse parole.

Continua la lettura su OndaRock 


Fonte: OndaRock 


Autore: r
edazione di OndaRock



Articolo tratto interamente da 
OndaRock


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.