martedì 25 ottobre 2022

75° anniversario della blacklist di Hollywood



Articolo da People's World

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su People's World

Questo mese segna il 75° anniversario dell'inizio della Blacklist di Hollywood. Il 27 ottobre 1947, lo sceneggiatore John Howard Lawson, il primo membro di quelli che divennero noti come "Hollywood Ten", testimoniò davanti al Comitato per le attività antiamericane della Camera. La controversa e controversa testimonianza prima che un membro del Congresso martellante a Washington lanciasse l'Hollywood Blacklist, in cui ai membri dell'industria cinematografica che si rifiutavano di "collaborare" con l'HUAC informando se stessi e gli altri sulla loro politica di sinistra era vietato lavorare nei film fino al 1960 circa, quando Dalton Trumbo degli Hollywood Ten ricevette crediti cinematografici con il suo vero nome (invece di uno pseudonimo) per aver scritto Spartacus ed Exodus .

Gli Hollywood Ten hanno scontato la pena detentiva e sono stati multati per essersi rifiutati di rispondere a domande come "Sei ora o sei mai stato membro del Partito Comunista?" e per aver rifiutato di denunciare gli altri. Questa cultura conservatrice dell'annullamento, imposta dagli studi cinematografici e dal governo degli Stati Uniti con l'aiuto dell'FBI, ha impedito a circa 300 talenti di guadagnarsi da vivere, a causa della loro politica e delle loro convinzioni, nel cinema durante l'inquisizione a Tinseltown. La lista nera di Hollywood dell'era della Guerra Fredda ha aperto la strada al repressivo Red Scare of McCarthyism negli anni '50.

Le commemorazioni del 75° anniversario della Hollywood Blacklist iniziano il 13 ottobre 2022, quando Turner Classic Movies lancia una serie di film con la premiere dell'eccellente cortometraggio High Noon on the Waterfront . Questo avvincente documentario di 14 minuti, scritto e co-diretto da David C. Roberts e Billy Shebar, mostra come due artisti intrappolati nella Blacklist hanno espresso metaforicamente le loro posizioni riguardo all'epurazione del cinema attraverso i loro film.

Elia Kazan, l'informatore per eccellenza che ha collaborato con l'HUAC e ha "nominato" altri sospetti radicali, ha diretto On the Waterfront , un film che giustificava l'informazione. Carl Foreman, che è stato inserito nella lista nera e alla fine si è trasferito all'estero per poter continuare a fare film, ha scritto l'allegorico Western High Noon , con la città di frontiera di Hadleyville, dove Gary Cooper è abbandonato dai cittadini e deve prendere posizione contro il male da se stesso, simbolo di Hollywood durante la Blacklist. Usando le vere parole scritte dei talenti, Kazan è doppiato da John Turturro, mentre Ed Norton pronuncia le battute di Foreman. Il cortometraggio si alterna in modo creativo tra le scene di Mezzogiorno di fuoco e Sul lungomare . Ecco il programma TCM,tutti gli orari dell'ora orientale :

Giovedì 13 ottobre

Tema speciale: 7 5° anniversario della lista nera di Hollywood — Notte 1

20:00             mezzogiorno di mezzogiorno sul lungomare (2022)

20:30             mezzogiorno (1952)

22:00             Mezzogiorno di fuoco sul lungomare (2022)

22:30             Sul lungomare (1954)

12:30             Mezzogiorno di fuoco sul lungomare (2022)

01:00             Le dolci avversità di Marsha Hunt (2015)

3:00             Carnegie Hall (1947, con Marsha Hunt)

Giovedì 20 ottobre

Tema speciale: 7 5° anniversario della lista nera di Hollywood — Notte 2

20:00             Sale della Terra (1954) (Herbert Biberman, Paul Jerrico, Will Geer, Rosaura Revueltas, Michael Wilson)

22:00             Un re a New York (1957) (Charlie Chaplin)

00:00             Il coraggioso (1956) (Dalton Trumbo)

2:00             Tempo senza pietà (1957) (Joseph Losey)

Giovedì 27 ottobre

Tema speciale: 7 5° anniversario della lista nera di Hollywood —Notte 3 ( guardando indietro)

20:00             Il modo in cui eravamo (1973)

22:15            Il fronte (1976)

00:00            Il maestoso (2001)

Il 21 ottobre si apre un film sulla produzione dell'opera teatrale del 1936 diretta da Orson Welles, nota come Voodoo Macbeth . In esso, il membro del Congresso del Texas Martin Dies, che ha co-fondato quello che è diventato HUAC, è raffigurato come esca da corsa e redbaiting del cast e della troupe completamente neri di Voodoo Macbeth . Circa 11 anni dopo, il comitato congressuale Dies messo in moto si allontanò dal palco e mise gli occhi sullo schermo. Il film Voodoo Macbeth uscirà nelle sale il 21 ottobre.

Secondo quanto riferito, anche il nuovo Academy Museum di Los Angeles, dedicato alla cultura e alla storia del cinema, sta pianificando una serie Blacklist nella primavera del 2023. Oona Chaplin, il cui nonno Charlie ha diretto e recitato nel film anti-HUAC A King del 1957 a New York , sta presentando un podcast della BBC sul Lista nera nel 2023. Poiché il divieto di libri, il divieto del consiglio scolastico di insegnare storia, gli attacchi ai fumetti standup, ecc., accelerano, è importante che gli americani ricordino quando il Primo Emendamento è stato dimenticato a Hollywood.

Resta sintonizzato e abbatti la censura!

Continua la lettura su People's World

Fonte: People's World

Autore: Ed Rampell


Articolo tratto interamente da 
People's World


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.