giovedì 27 ottobre 2022

I delfini rosa rischiano l'estinzione

Inia geofrensis río Negro


Articolo da NonSoloAnimali

Secondo gli ultimi dati riportati  dal WWF Living Planet Report del 2022, negli ultimi 50 anni alcune popolazioni di delfini rosa, i Boto, monitorate in un tratto del Rio delle Amazzoni, hanno perso il 65% di loro esemplari. 

Il più grande delfino di fiume del mondo, con quasi tre metri di lunghezza e 180 chili di peso, caratterizzato dalla sua pelle rosa rischia l’estinzione.

La maggior parte di questi delfini vive nei mari temperati e tropicali, oltre a grandi estuari, delta e fiumi asiatici e sudamericani. Si tratta di ecosistemi che subiscono la pressione della costruzione di dighe che ne frammentano le popolazioni e ne ostacolano la riproduzione e i naturali spostamenti. 

Anche l’avvelenamento dell’ambiente da scarichi industriali e metalli pesanti, come il mercurio, associati ad attività come l’estrazione illegale, nonché l’inquinamento da petrolio e l’uso della plastica, sono fattori che riducono la capacità di sopravvivenza della specie.


Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali

Photo credit Auch, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.