martedì 25 ottobre 2022

L'ebola si diffonde in Uganda



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

A poco più di un mese dalla dichiarazione di "focolaio di Ebola", l'Uganda sta cercando di fermare la diffusione del virus in tutto il Paese. Nella sola Kampala, capitale della città più grande del Paese, Masanafu, secondo l'agenzia VOA, negli ultimi giorni sono stati confermati nove nuovi casi, sette intorno allo stesso paziente, che è finito per morire.

Entità come l'OMS e l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) collaborano con il Ministero della Salute dell'Uganda. "Ci impegniamo a continuare a lavorare con il governo ugandese attraverso il Ministero della Salute per garantire il contenimento dell'epidemia e dell'Ebola", ha affermato il dott. Yonas Tegegn Woldemariam, rappresentante dell'OMS in Uganda.

L'ebola è una malattia grave, spesso fatale, che colpisce l'uomo e altri primati, e in Uganda, dei 90 casi registrati durante l'attuale epidemia, 44 persone sono morte - circa il 50% di letalità, quindi.

Esistono sei diverse specie di virus causali, tre delle quali (Bundibugyo, Sudan e Zaire) hanno già causato gravi focolai. Il virus che circola in Uganda è il ceppo sudanese, per il quale non esiste ancora il vaccino, a differenza del virus Zaire.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.