giovedì 20 ottobre 2022

Donne indiane caute sulla "storica" ​​sentenza della Corte Suprema sull'aborto



Articolo da openDemocracy

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su openDemocracy

Le donne che hanno abortito in India temono che l'estensione dei diritti all'aborto “non farà nulla per cambiare il marciume nella nostra società”.

Dicono che la disuguaglianza di classe e il pregiudizio contro le donne rappresentino ancora i maggiori ostacoli all'accesso alla parità di diritti riproduttivi nel paese.

I loro severi avvertimenti contrastano con la nota di speranza emessa da molte donne indiane e attiviste per i diritti riproduttivi, che hanno definito la sentenza della Corte Suprema del 29 settembre “storica” e “progressista”.

La corte ha esteso il diritto all'aborto sicuro e legale a tutte le donne, comprese le donne non sposate, fino a 24 settimane. Ha anche stabilito che lo stupro all'interno del matrimonio dovrebbe essere classificato come stupro ai sensi della legislazione sull'aborto esistente: la legge sull'interruzione medica della gravidanza del 1971.

L'aborto non sicuro è una delle principali cause di mortalità materna in India, secondo il rapporto 2022 sulla popolazione mondiale del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA). Il rapporto ha rilevato che "quasi otto donne muoiono ogni giorno per cause legate all'aborto non sicuro".​​

Ma alcune donne che hanno abortito hanno mostrato un tono cauto riguardo ai cambiamenti. "Sono stato abusato sessualmente, ma è stato il duro trattamento del dottore che mi ha impedito di vedere un ginecologo per un decennio", ha detto Sneha, 29 anni, a openDemocracy.

Sneha era una studentessa che viveva lontano da casa quando è stata aggredita sessualmente. Era preoccupata di essere umiliata dalle persone intorno a lei: nonostante l'aborto fosse legale da così tanti decenni, le donne temono la reazione delle loro famiglie, dei medici e della società.

"Non ero l'autore del reato, ma spesso la nostra società tratta le vittime di aggressioni sessuali come criminali", ha detto.

Sebbene un test a casa avesse escluso una gravidanza, era preoccupata di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile. Ha deciso di farsi fare un tampone vaginale nella clinica di un ginecologo.

“Ho detto molto chiaramente al ginecologo che sono stata aggredita sessualmente. Non mi ha offerto alcun consiglio medico, né conforto. Questa è stata la prima persona con cui mi sono confidato. Ricordo vividamente, mi guardò con disgusto e spinse con forza lo speculum vaginale. Stavo già soffrendo e questa esperienza è stata così traumatizzante che non ho visitato un ginecologo per dieci anni”, ha ricordato Sneha.

"Questa sentenza sull'aborto non farà nulla per cambiare il marciume nella nostra società, cioè l'umiliazione che hanno subito le vittime".

Aisha, 34 anni, di Hyderabad, ha affermato che la sentenza della Corte Suprema “dà speranza alle nostre donne”, ma “chi ci salverà dalla vergogna che incontriamo? ' Log kya kahenge? ' [la domanda 'Cosa dirà la gente?'] ha ucciso così tante giovani donne indiane”.

Nella società indiana, l '"onore della famiglia" - ghar ki izzat - è spesso conferito alla figlia, una convinzione che ha portato a matrimoni forzati e delitti d'onore.

Nel 2008, Aisha è fuggita con il suo ragazzo perché la sua famiglia non approvava la loro relazione e lo ha sposato. Ma la sua famiglia non ha riconosciuto il matrimonio. Quando ha incontrato sua madre e sua zia, l'hanno "rapita" e l'hanno portata in macchina per 1.100 chilometri fino a casa di sua nonna, dove ha scoperto di essere incinta.

“Hanno buttato via il mio cellulare in autostrada, essenzialmente tagliandomi fuori da mio marito. Non potevo informarlo che ero incinta. Poi mia nonna, mia madre e mia zia mi portarono in una squallida clinica [dove] donne non sposate venivano portate per abortire. Non avevo scelta riguardo al mio corpo.

“Ricordo ancora come mi trattava lo staff. Dal chiedermi chi ha generato il bambino e perché ho fatto questo alla mia famiglia. È stata un'esperienza terribile", ha detto Aisha.

Mi ha anche "traumatizzato quando sono rimasta incinta la prossima volta", condivide Aisha, che ha due figli con suo marito. I suoi genitori ora accettano il loro matrimonio.

Aisha ha spiegato che sebbene mia madre sia "una delle donne più aperte che abbia mai conosciuto, la pressione della società ha ostacolato il suo senso del giudizio quando ha a che fare con la mia relazione".

Classe, casta e costo

Ananya è una giornalista di 30 anni a Bengaluru (ex Bangalore). Dopo aver scoperto di essere incinta, ha preso un appuntamento con un ginecologo per organizzare un aborto. Temeva che il suo stato di single potesse essere un problema: un amico le aveva persino consigliato di mentire sul suo stato civile.

Ma il dottore "mi ha assicurato che mi avrebbe aiutato ad abortire in sicurezza, e lo ha fatto", ha detto. "Ho scoperto che avere una buona assistenza sanitaria ha reso questa esperienza positiva".

Ananya ha affermato che la classe, la casta e il privilegio hanno un impatto significativo su quanto siano sicuri gli aborti per le donne indiane. “Non mi sfugge che la mia esperienza è il risultato del mio privilegio – sociale, culturale, ambientale e finanziario (qualcosa che in molte narrazioni viene trascurato). L'intera cosa – trasporto, scansioni, visite cliniche, medicine – mi è costata circa 10.000 rupie [circa $ 120]. È abbastanza doloroso pensare che solo persone di una certa classe e casta possano permettersi aborti [sicuro]”.

Secondo il rapporto 2019 su povertà e disuguaglianza della Banca mondiale , 136,8 milioni di persone in India sopravvivono con meno di 2,15 dollari al giorno. L'assistenza sanitaria privata è inaccessibile per milioni di persone e la mancanza di sostegno da parte della famiglia significa che molte donne devono fare affidamento su metodi di aborto non sicuri.

Ananya ritiene che la sentenza della Corte Suprema avrà scarso impatto a meno che l'assistenza sanitaria non migliori sul campo per le donne di ogni estrazione: “Il settore sanitario deve attuare [la sentenza]. Le domande sullo stato civile di una donna devono finire. Sentenze e diffamazioni da parte degli operatori sanitari devono cessare”.

È anche preoccupata per i problemi di salute mentale e in particolare per il costo dell'aborto: "Devono anche esserci disposizioni per rendere l'esperienza più economica. Nessuna assicurazione sanitaria copre l'aborto - e questo è solo guardare le persone che hanno una copertura sanitaria!

Per aiutare a destigmatizzare la conversazione sull'aborto e sulla libertà di scelta, e per aiutare le donne che affrontano una gravidanza indesiderata, Ananya ha condiviso la sua esperienza di aborto sul suo account sui social media.

Meher,* 36 anni, di Mumbai, afferma che il modo in cui vengono trattati i bambini con bisogni speciali in India ha influenzato la sua decisione di abortire.

Ha spiegato: “Ho avuto complicazioni durante la gravidanza e c'erano indicazioni che il bambino avesse anomalie cromosomiche. Dopo aver ottenuto una procedura di amniocentesi, ho scelto di abortire. L'unico motivo per cui ho fatto quella scelta era assicurarmi di non portare un bambino in una società in cui avrebbe lottato per vivere una vita normale ogni singolo giorno".

Ma sa che non tutti sarebbero in grado di fare la stessa scelta.

“La scelta di abortire non è un'opzione per molte donne indiane, anche in caso di complicazioni durante la gravidanza, a causa della loro classe sociale. Conosco molte donne che non potevano permettersi i prezzi altissimi dell'interruzione di gravidanza e hanno dovuto fare aborti pericolosi”, ha detto.

Nonostante abbia il sostegno della sua famiglia, Meher ha aggiunto: “Ho avuto molti che hanno messo in dubbio la mia decisione, soprattutto perché è un crimine abortire un bambino nella mia religione. Non mi interessa davvero perché, in quanto donna istruita, ho l'agenzia tra cui scegliere".

Ma dice che le donne indiane nelle zone rurali non hanno tale agenzia e talvolta vengono uccise per aver abortito o essere rimaste incinte prima del matrimonio. La recente sentenza della Corte Suprema “non farà nulla per le donne che vivono in povertà”, conclude.

Continua la lettura su openDemocracy

Fonte: openDemocracy

Autore: Deepa Parent

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da openDemocracy


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.