martedì 25 ottobre 2022

Ecco come bisogna essere!


"Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua.

Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda.

Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa.

Niente esiste al mondo più adattabile dell'acqua.

E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei."

Lao Tzu


10 commenti:

  1. Bella questa frase del filosofo cinese Lao Tzu. Non ha tutti i torti. Ma credo lui fosse influenzato anche dal posto in cui viveva, la Cina. Non credo che bisognerebbe davvero essere tutti uguali tutti acqua, tutti quadrati in un contenitore quadrato e rotondi in un contenitore rotondo. Questo è quello che vogliono le regole e le società in cui viviamo e ci spingono ad omologarci tutti. Comunque gran bel post. Un saluto e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  2. L'acqua è una risorsa ed una forza della natura, capace tanto di generare la vita quanto di distruggerla!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.