giovedì 13 ottobre 2022

Io che sono stata...

Liliana segre


"Io che sono stata vittima dell’odio nell'Italia fascista sento che, dopo anni, sta ricrescendo una marea di razzismo e di intolleranza che va fermata in ogni modo: l’indifferenza è il fattore più pericoloso per la nostra società. 

La realtà ci consegna una lista quotidiana di atti inqualificabili. Bisogna lavorare contro la fascistizzazione del senso comune che sta appena un gradino sopra l’indifferenza che 80 anni fa ha coperto di vergogna l’Italia fascista."

Liliana Segre


Photo credit Nadav levy [CC BY-SA 4.0], da Wikimedia Commons


10 commenti:

  1. Purtroppo Liliana Segre ha perfettamente ragione, le manifestazioni d'intolleranza sono sempre più numerose.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  2. Fascisti e corrotti: pescecani ovunque! Che cosa avvilente!

    RispondiElimina
  3. Fascismo da condannare sempre, da qualunque parte sociale e politica provenga.Ripeto te l'ho anche già scritto, io sono preoccupato perchè questo neofascismo lo vedo molto trasversale e lo vedo colpire oltre ad alcune categorie di persone che anche in passato avevano subito il loro odio, anche categorie nuove e da parte di partiti ed aree politiche e sociali diverse da quelle dell'area tradizionale in cui era sorto il fascismo. Il fascismo, le dittature, vanno osteggiati sempre e coerentemente.

    RispondiElimina
  4. Io ci provo andando nelle scuole il giorno della memoria. Ho conosciuto Liana Millu e ai ragazzi parlo della sua esperienza. Ho sempre avuto risultati ottimi. In questo momento storico è ancora più necessario. Ciao

    RispondiElimina
  5. Purtroppo sono anni che comportamenti allucinanti vengono considerati normali. Tempi durissimi per i "diversi" di qualunque tipo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.