lunedì 17 ottobre 2022

Il ruolo delle mangrovie per affrontare la crisi climatica


Articolo da UnifiMagazine

Quali sfide e quali pericoli attendono le foreste di mangrovia nel prossimo futuro? Il caso di queste tipiche piante che crescono nei litorali bassi delle zone tropicali è al centro di un editoriale di Nature Plant, a firma dei maggiori esperti mondiali del tema, fra cui un solo italiano, Stefano Cannicci, ordinario di Zoologia all’Università di Firenze.

Queste foreste sono uno degli ecosistemi più importanti per la loro funzione di mitigazione dei cambiamenti climatici, ma anche quello più in pericolo al mondo. Le mangrovie, infatti, sono in grado di immagazzinare nei loro suoli una quantità di carbonio tre volte superiore a quella delle foreste pluviali tropicali, contribuendo a mitigare in modo decisivo la produzione antropica di anidride carbonica, cioè la maggiore causa di riscaldamento del nostro pianeta.

«Le mangrovie sono inoltre una fonte quasi inesauribile di materiale per barche e abitazioni, di cibo, come pesci e crostacei, e di medicine naturali per le popolazioni che abitano le fasce costiere tropicali – spiega Cannicci -. Nonostante questi enormi servizi che offrono all’umanità sono costantemente in pericolo perché vengono distrutte per la produzione di gamberi da acquacoltura e per le piantagioni di palme da olio».

L’editoriale di Nature Plant mette in evidenza quali sono le sfide scientifiche da affrontare per la conservazione di queste foreste marine. Ad esempio lo studio delle funzioni ecologiche svolte da queste piante, la loro risposta ad eventi climatici e meteorologico estremi – ormai sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici – il ruolo cruciale delle mangrovie nel sistema sociale ed economico delle aree in cui crescono.

Continua la lettura su UnifiMagazine

Fonte: UnifiMagazine

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da UnifiMagazine


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.