sabato 12 gennaio 2019

Le fake news che alimentano una disgustosa contrapposizione tra migranti e terremotati



Articolo da Valigia Blu

Nella giornata di ieri, l'incastro mediatico tra l'approdo della nave Sea watch e le nevicate che hanno colpito il centro Italia hanno visto tornare un classico tormentone retorico: quello sui terremotati trascurati in favore di migranti, profughi o richiedenti asilo. Insomma, in favore di non-italiani. Ha ottenuto per esempio più di mille condivisioni questo post (tra l'altro la foto usata è del 2017):

https://www.valigiablu.it/terremotati-migranti/ 

Un'altra immagine accompagnata da appello indignato è stata quella già segnalata da Valigia Blu sulla propria pagina Facebook, che ha prodotto un bizzarro cortocicuito. Nell'inveire contro i terremotati lasciati al freddo per aiutare i 49 salvati dalla Sea watch, infatti, è circolata sia su Facebook che su Twitter la foto di un campo profughi ad Arsal. Quindi abbiamo avuto persone che rilanciavano l'immagine di un campo profughi per biasimare chi aiuta i profughi abbandonando i terremotati italiani.

Questo è uno di quei casi in cui fatti di cronaca sono estrapolati fuori dal loro contesto e inseriti strumentalmente in un frame propagandistico. Sempre ieri venivano condivisi diversi meme come questo:

https://www.valigiablu.it/terremotati-migranti/ 

Sul piano fattuale è inverno, nevica, ci sono gravi ritardi (e conseguenti responsabilità) nella gestione post sisma nel Centro Italia, e ciò a prescindere dalle foto pubblicate in rete. Sul piano fattuale, dopo un braccio di ferro (e conseguenti responsabilità) tra Governo, Unione Europea e Malta, le 49 persone salvate in mare dalla Ong tedesca Sea watch hanno visto finire il loro calvario. Un braccio di ferro inspiegabile considerando che, in questi mesi, i porti sono rimasti chiusi solo su Twitter e Facebook.

Presi così i due contesti sono ovviamente irrelati. I vari tweet, status Facebook sulla Sea watch di questo o quel membro del governo non sono stati fatti da Amatrice, o durante un prolungato vertice in cui si stava discutendo l'emergenza terremotati. La Sea watch non è certo sbarcata ad Amatrice, dove non c'è mare; inoltre le persone salvate in mare non sono certo andate ad abitare in case che spettavano ai terremotati. Inoltre l'agenda di un Ministro (per esempio Interni o Infrastrutture) e del suo staff non è fatta di un solo impegno per volta, tale da assorbire ogni sua attenzione impedendogli di seguire altri casi.

Riportata dunque la contrapposizione "terremotati vs migranti" al suo contesto, possiamo guardarla dal punto di vista logico e retorico. Perché non è certo la prima volta che si diffonde questo tipo di messaggio, che ricorda certi tormentoni sistematici alla "e le foibe?", "e la povera Pamela/Desirèe?".


Sul piano logico dire a una persona "invece di pensare ai migranti perché non pensi ai terremotati?", o "pensi ai migranti ma non ti importa nulla dei terremotati" si muove tra tre fallacie logiche, a seconda di come è usato l'argomento e di come si svolge la conversazione. La prima è la falsa dicotomia (o falso dilemma). Ovvero il porre due elementi come aut aut, bianco o nero, pretendendo che si scelga o l'uno o l'altro ed escludendo qualunque altra alternativa. Dicotomia falsa perché innanzi tutto se il contesto è un social network, io non devo scegliere tra l'opzione "parla di migranti/parla di terremotati". Se invece si passa all'agenda politica, questa dicotomia appare strumentale proprio perché un governo e i suoi ministri devono affrontare ben più di due cose alla volta. Altrimenti potremmo dire: perché il governo pensa ad Amatrice e non a Genova? Perché pensa ai terremotati di Amatrice e non alle Marche, o all'Umbria? E il reddito di cittadinanza? E i disoccupati? Eccetera.

La seconda fallacia è l'argomento fantoccio, ossia attaccare una posizione o un pensiero che l'interlocutore non ha mai manifestato. Perché se ad esempio twitto: "finalmente si è concluso il calvario della Sea watch" non c'è scritto da nessuna parte il concetto "terremotati, attaccatevi al tram", o "meglio salvare naufraghi che terremotati". Inoltre potrei benissimo essere una persona impegnata nel sociale che ha fatto più di una donazione a favore dei terremotati - cosa che non ho certo il dovere di specificare a ogni tweet sui diritti umani.

La terza fallacia è il cosiddetto non sequitur: far dipendere un'affermazione da premesse sbagliate. Il fatto che io parli di migranti non dipende dal fatto che non mi interessano le sorti dei terremotati, così come il fatto che io parli di terremotati non dipende dal fatto che non mi interessano le sorti dei migranti. Magari posso essere una persona orribile e, intimamente, fregarmene degli uni o degli altri o di entrambi. Ma non c'è nesso logico tra il nominare gli uni e l'indifferenza verso gli altri. Casomai il disinteresse - verso i migranti - si manifesta proprio in chi dice "invece di pensare ai migranti perché...", perché palesa una scala di valori gerarchici.

Continua la lettura su Valigia Blu 


Fonte: Valigia Blu 

Autore: 
Matteo Pascoletti


Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/marcia-donne-trump/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/poverta-italia/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Ricorda di citare la fonte: http://www.valigiablu.it/migranti-europa-turchia/
Licenza cc-by-nc-nd valigiablu.it

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Valigia Blu



6 commenti:

  1. Caro Vincenzo, io non voglio dire parole che fanno forse male anche a me stesso, vedo che ogni piccolo argomento apre delle parole inutili.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao,leggendo questo articolo penso che non ci siano priorità per gli uni o per gli altri.
    Il problema (secondo la mia ignoranza) è quello che in un ventennio ed oltre, non sono riusciti a risolverne uno sin dalle radici. Tutto si è fatto un pò qua un pò là.
    Un buon fine settimana.
    Rachele

    RispondiElimina
  3. Si sono superati nello spacciare un campo profughi del Libano per uno scorcio di Amatrice.
    Ma togliere internet a questi soggetti :D?

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.