venerdì 2 dicembre 2022

La Centrale del Latte di Roma torna al Comune: rischio licenziamenti per i 162 dipendenti



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

La multinazionale francese LactalisWikipedia-logo-v2.svg, proprietaria del marchio ParmalatWikipedia-logo-v2.svg e della Centrale del Latte di RomaWikipedia-logo-v2.svg, intende restituire di propria iniziativa al comune le sue quote societarie della Centrale, pari al 75%. Da gennaio, dunque, metà della produzione sarà spostata altrove. La decisione appare come "un fulmine a ciel sereno" e mette in agitazione i 162 dipendenti, più gli oltre mille dell'indotto, compresi i piccoli produttori già provati dalla crisi. La notizia arriva dopo una storia travagliata sulla proprietà delle quota a seguito della privatizzazione della Centrale nel 1997: fino a quel momento la storica Centrale, fondata nel 1900, era rimasta nelle mani del municipio e assicurava l'approvvigionamento di latte ai romani e la continuità di un settore dalla lunga tradizione. In questi giorni, i sindacati hanno iniziato a lavorare con il Comune per trovare un accordo sul futuro dei lavoratori della Centrale.


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto



1 commento:

  1. Una storia lunga, che molte trasmissioni hanno trattato. Alla fine pagano sempre i lavoratori, senza dimenticare i piccoli produttori di latte.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.