martedì 19 settembre 2023

Blogger ha ufficialmente aggiunto la funzionalità Lazy Loading (caricamento lento delle immagini)

Blogger, il servizio di blogging di Google, ha ufficialmente aggiunto la funzionalità Lazy Loading (caricamento lento delle immagini). Questa funzionalità consente di caricare le immagini e altri elementi multimediali solo quando l'utente scorre la pagina, migliorando così le prestazioni e l'esperienza di navigazione.

Per attivare il caricamento lento dell'immagine, agire in questo modo:

Vai alla dashboard di Blogger, clicca su Impostazioni.

Una volta aperta, scorrere la pagina a dx fino a trovare la voce "Immagini con caricamento lento".

A questo punto, attivare la funzionalità (rif. immagine qui sotto).

Una volta abilitata la funzione, il Lazy Loading (caricamento lento delle immagini) verrà applicato automaticamente a tutte le immagini e altri contenuti del blog.

Ecco alcuni dei vantaggi del Lazy Loading su Blogger:

  • Migliora le prestazioni del blog, riducendo il tempo di caricamento delle pagine, rendendole più veloci e fluide.
  • Migliora l'esperienza dell'utente, consentendo agli utenti di visualizzare le pagine più velocemente, senza dover attendere il caricamento di tutti i contenuti.
  • Riduce l'utilizzo dei dati, poiché vengono caricati solo i contenuti che sono effettivamente necessari.

Una funzionalità attesa da tanti,  senza aggiungere codice CSS o JavaScript.



4 commenti:

  1. Sono meno convinto di questa funzione. Il mio blog ha nella modalità sito web e quindi non quella che vedi da smartphone, qualche immagine
    e nemmeno cosi pesante sulla barra laterale che rappresentano anche me e la vita del mio blog e quindi ci tengo che si vedano. Inoltre il mio template credo sia tra i più facili da caricare e raramente posto immagini.. trovo però giusto dare la scelta e poter decidere se attuarla o meno

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.