Stanotte alle ore 3.35, un terremoto di magnitudo 4.2 si è verificato nell'area dei Campi Flegrei, in Campania. L'ipocentro è stato localizzato a circa 3 chilometri di profondità, in mare, tra Pozzuoli e Bagnoli.
La scossa è stata avvertita in maniera chiara in tutta l'area metropolitana di Napoli, e in parte anche in altre zone della Campania. A Napoli, molte persone sono scese in strada per paura.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Si tratta del terremoto più forte registrato nell'area dei Campi Flegrei negli ultimi 40 anni.
L'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato che la scossa è stata causata da un movimento tettonico distensivo, che si sta verificando nell'area dei Campi Flegrei da alcuni anni.
La Protezione Civile ha attivato il monitoraggio dell'area e ha invitato la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità in caso di nuove scosse.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.