"La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni."
Giovanni Falcone
La seconda parte del ragionamento di Giovanni Falcone è il presupposto mai applicato della prima. Dal generale Dalla Chiesa sino a Falcone, Borsellino e altri ancora, troppi son stati lasciati da soli dallo Stato contro le mafie. Per questo la loro vita è stata sacrificata.
RispondiEliminaConcordo.
EliminaIL buon Falcone ci dice che non può essere abbatuta da inermi cittadini, ma solo dalle ns Istituzioni dunque lo Stato ............ ecco a questo punto io da ignorantone dello Stato ..........mi domando .....si riferisce al patto stato mafia?
RispondiEliminaSicuramente si riferiva alla parte buona.
EliminaScusami Cavaliere dunque ad una goccia del mare (la parte buona)
RispondiEliminaLui e Borsellino avevano qualcosa di grosso tra le mani, infatti è sparita l'agenda rossa, dove magari si poteva fare chiarezza su qualcosa.
EliminaCavaliere
RispondiEliminanella sua famiglia le cose importanti spariscono.....perchè le altre famiglia non si toccano.
👍
Elimina