Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
La Lok Sabha, la camera bassa del parlamento indiano, ha approvato il Women's Reserve Act, che riserva alle donne il 33% dei seggi nella camera bassa e nelle assemblee statali.
Il disegno di legge è stato presentato dal governo del primo ministro Narendra Modi e approvato con 454 voti favorevoli e 2 contrari.
Ora deve essere approvato dal Rajya Sabha, la camera alta del parlamento, e da metà delle 28 legislature statali dell'India, il che è considerato probabile.
Se approvata, la misura non sarà attuata in tempo per le elezioni del 2024. Ma entrerà in vigore per le elezioni del 2029, dopo il completamento del censimento dell'India, rinviato a causa della pandemia di COVID-19, secondo Amit Shah. ministro degli Interni.
Secondo Shah, tre governi indiani hanno fatto quattro tentativi per emanare una legislazione simile, ma senza alcun risultato.
La legislazione ha una validità di 15 anni, con possibilità di proroga da parte del Parlamento. Prima del disegno di legge, Modi e il suo partito Bharatiya Janata si erano impegnati a nominare donne per il 33% dei seggi nelle prossime elezioni del 2024.
Le donne attualmente hanno una rappresentanza del 15,1% in parlamento, nonostante costituiscano il 48% della popolazione indiana. Secondo Arjun Ram Meghwal, ministro indiano della Legge e della Giustizia, la media internazionale della rappresentanza parlamentare femminile è del 24%.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.