sabato 30 settembre 2023

L’umiltà è la base di una vita virtuosa



Articolo da Dialektika

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Dialektika

La configurazione psicologica predefinita degli esseri umani consiste nell’inevitabile egocentrismo. Ognuno di noi pone se stesso al centro dei propri pensieri, sentimenti e bisogni, e quindi li percepisce in un modo tale da non poter sperimentare i pensieri, i sentimenti e i bisogni degli altri.

Come ha detto lo scrittore David Foster Wallace in un discorso di apertura del 2005:

…Tutto nella mia esperienza immediata supporta la mia profonda convinzione di essere il centro assoluto dell’universo, la persona più reale, vivida e importante che esista… è più o meno la stessa cosa per tutti noi.

Questo egocentrismo fa parte della confezione, della nostra esperienza umana. Tuttavia, non è difficile vedere quanto ciò possa essere problematico. Fai un passo indietro dalla tua vita per contemplare l'umanità nel suo insieme, e vedrai come questo egocentrismo può facilmente distorcere la tua sensibilità etica, portandoti a gonfiare eccessivamente il valore e l'importanza di certe vite rispetto ad altre e alla "rettitudine". i tuoi valori e il tuo modo di vivere rispetto a quelli degli altri.

Puoi anche vedere come potrebbe interferire in modo simile con la tua capacità di cambiare le tue convinzioni alla ricerca della verità: è difficile lasciare andare le false credenze quando sembrano vere perché ci credi. È difficile immaginare le cose da prospettive che non sono le tue. È difficile accettare di essere limitati e fallibili, inclini all’errore.

È qui che entra in gioco l’umiltà.

Quando io e i miei colleghi abbiamo iniziato a studiare l’umiltà più di dieci anni fa, non pensavo che sarebbe servito a molto. Mi sembrava una virtù poco interessante, se era una virtù. Niente a che vedere con il coraggio, la compassione o la generosità, virtù che svolgono un ruolo fondamentale nello sforzo di vivere una vita ammirevole.
Ma più tempo ho trascorso con umiltà, più sono arrivato ad apprezzarlo. E ora la considero la virtù più fondamentale di tutte.

Tu sei la stella della tua vita

Quando ho fame è un'esperienza travolgente che colpisce tutto il corpo: gorgoglio allo stomaco, voglia di mangiare, ecc. Ma quando gli altri hanno fame, io non provo nulla di tutto ciò. Potrei sentire lo stomaco di qualcuno brontolare, potrei notare che sembra affamato, ma non sento la sua fame come sento la mia.

La mia fame attira di più la mia attenzione e mi motiva di più, è più urgente. Se qualcuno a cui tengo ha fame, potrei sentirmi motivato a ignorare la mia fame e concentrarmi sulla sua, ma ciò richiede sforzo e autocontrollo che non richiedono di ignorare la sua fame e concentrarmi sulla mia.

Vivo le mie emozioni. Posso solo reagire alla tua. Ascolto i miei pensieri. Posso solo dedurre la tua. Puoi scegliere di condividerli con me, anche se non saprò comunque se ciò che hai condiviso è stato corretto.

I miei valori, le mie convinzioni e i miei obiettivi mi sembrano più convincenti, veri e preziosi semplicemente perché sono miei. Hanno una sorta di forza gravitazionale che rende difficile respingerli o lasciarli andare. Sono avvolti e intrecciati nella vita che sto vivendo: la mia vita.

L’umiltà modera l’egocentrismo

In altre parole, il nostro egocentrismo naturale è la fonte di due tipi di distorsione. Interferisce con la nostra capacità di percepire e interpretare accuratamente la realtà oggettiva, il mondo così com'è. E interferisce con la nostra capacità di apprezzare il valore etico degli altri.

L’umiltà funziona come correttivo a questo egocentrismo.

Io e i miei colleghi definiamo l’umiltà come uno stato di coscienza in cui queste due distorsioni vengono messe a tacere, anche se solo temporaneamente. Oppure, come hanno detto altri studiosi, l’umiltà implica stati “ipoioici”, un calmamento del sé. Il risultato è una riduzione dell’iperfocalizzazione su se stessi, consentendo di spostare maggiormente l’attenzione verso l’esterno.

In altre parole, l’umiltà riduce l’attrazione gravitazionale dei tuoi valori, convinzioni e obiettivi, così puoi mantenerli più liberamente. Diventi più capace di valutarli accuratamente, più aperto alla revisione, più tollerante e meno minacciato dalla tua fallibilità e imperfezione. Non sembra più catastrofico avere torto ed è meno importante avere ragione.

L’umiltà riduce anche l’immediatezza dei tuoi sentimenti, bisogni e obiettivi, creando spazio per far entrare l’importanza degli altri. Calma abbastanza la “centratura” in modo che tu possa sperimentare meglio la tua interdipendenza e connessione con gli altri  Tutti noi contribuiamo con pezzi del puzzle dell’esperienza umana. Tutti abbiamo qualcosa da offrire.

L'umiltà sostiene tutte le virtù

E questa funzione correttiva è il motivo per cui ora considero l’umiltà fondamentale rispetto alle altre virtù intellettuali e morali.

L'egocentrismo è una forza che può interferire con la capacità di esercitare adeguatamente le virtù. È difficile essere di mentalità aperta e curiosi, ad esempio, quando le idee presentate minacciano o entrano in conflitto con le proprie, lasciando intendere che si è commesso un errore. È difficile essere compassionevoli, generosi o coraggiosi quando la tua percezione è distorta, quando le tue convinzioni e i tuoi bisogni superano quelli degli altri. E questo rende essenziale mettere a tacere questa distorsione.

Quando si considera chi dovrebbe trarre beneficio dal proprio tempo, energia e risorse, l’umiltà è necessaria per vedere chiaramente i bisogni degli altri. Calma l'incessante tira e molla dei tuoi desideri e bisogni, facilitando e approfondendo la tua capacità di pazienza, onestà, generosità, compassione, ecc.

Ciò non significa che l’umiltà consista nel concentrarsi sugli altri e non su se stessi. Né si tratta di fare un passo indietro rispetto ai propri valori, convinzioni o bisogni quando è conveniente per te affermarli. Come insegna il movimento etico ebraico Mussar, l'umiltà consiste nell'occupare lo spazio appropriato, ciò che è necessario alla situazione, né meno né più.

In altre parole, l’umiltà è il fondamento della nostra capacità di prosperare, sia come individui che insieme nella società umana.

Continua la lettura su Dialektika

Fonte: Dialektika

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Dialektika


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.