sabato 16 settembre 2023

Muore a Monaco il pittore e scultore colombiano Fernando Botero

Botero Art - panoramio


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Il pittore e scultore colombiano Fernando Botero è morto venerdì all'età di 91 anni nel Principato di Monaco.

La morte è stata confermata dalla figlia Lina Botero. “Mio padre è morto questa mattina alle 9 a Monaco. Ha sviluppato una polmonite”, ha detto alla stazione radio colombiana Caracol Radio.

Le sue figure voluminose lo hanno reso uno degli artisti più famosi al mondo. “Mi interessa il volume, la sensualità della forma. Se dipingo una donna, un uomo, un cane o un cavallo, lo faccio con volume. Non è che io sia ossessionato dalle donne in carne”, ha spiegato.

Sebbene abbia vissuto gran parte della sua vita in Europa e negli Stati Uniti, la sua opera era piena di formose, toreri, prostitute, leader e altri personaggi che ricordavano la sua nativa Medellín.

"Ho dipinto la Colombia per tutta la vita", ha detto una volta. “Gli aspetti gentili che ho conosciuto nell’infanzia e nell’adolescenza.”

Riconosciuto per il volume sensuale dei suoi dipinti e sculture, il lavoro di Botero non fu solo una rivoluzione estetica, poiché con le stesse curve e toni pastello le sue tele denunciavano anche la violenza che dissanguava la Colombia, inclusa la morte del trafficante di droga Pablo Escobar.

Una delle sue sculture, "El Pájaro", fu distrutta a metà del 1995 dall'esplosione di una bomba in un parco di Medellín che uccise più di 20 persone. Botero rispose installando accanto alla scultura un altro enorme uccello con gli intestini squarciati dall'esplosione.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias

Photo credit Lucas Migliorelli, CC BY 3.0, da Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.