Articolo da Quotidiano Piemontese
TORINO – Il filosofo Gianni Vattimo è morto nella serata odierna all’età di 87 anni. La notizia è stata confermata da Simone Caminada, compagno di Vattimo negli ultimi anni, sulle pagine di Repubblica.
Il filosofo ha trascorso le sue ultime ore ricoverato in ospedale a Rivoli (Torino).
Gianni Vattimo è stato un eminente filosofo italiano nato nel 1936. La sua carriera è stata caratterizzata da un profondo impegno nel pensiero postmoderno e nell’ermeneutica filosofica. È noto per aver sviluppato la filosofia dell'”pensiero debole”, una prospettiva che mette in discussione la ricerca di verità assolute e sottolinea la complessità e la relazionalità delle conoscenze.
Vattimo ha contribuito in modo significativo alla riflessione sulla religione e la secolarizzazione, cercando di conciliare la fede cristiana con il pensiero postmoderno.
Continua la lettura su Quotidiano Piemontese
Fonte: Quotidiano Piemontese
Autore:
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Quotidiano Piemontese
Photo credit Ministerio de Cultura de la Nación Argentina, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.