mercoledì 20 settembre 2023

Obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici


Articolo da Associazione Consumatori - AECI

Dal 1° gennaio 2024 sarà obbligatorio stipulare una polizza assicurativa per i monopattini elettrici. La nuova norma, approvata dal Consiglio dei Ministri nel dicembre 2022, recepisce una direttiva europea che mira a migliorare la sicurezza stradale dei veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Cosa cambia

L'obbligo di assicurazione si applica a tutti i veicoli elettrici leggeri, indipendentemente dal terreno su cui vengono utilizzati, dal fatto che siano fermi o in movimento, o dalla loro circolazione in aree soggette a restrizioni.

In pratica, tutti i monopattini elettrici, anche quelli utilizzati in aree private, dovranno essere assicurati.

Opzioni e costi. Da 40 euro a 100 euro l'anno

Le compagnie assicurative offrono diverse opzioni di assicurazione per i monopattini elettrici. In generale, la copertura base prevede la responsabilità civile, che tutela i terzi in caso di incidente.

È possibile aggiungere anche altre coperture, come l'assistenza in caso di guasto o furto del monopattino.

Il costo dell'assicurazione per i monopattini elettrici varia a seconda della compagnia assicuratrice, delle caratteristiche del monopattino e della copertura scelta. In generale, i prezzi partono da circa 40 euro all'anno e possono arrivare a 100 euro all'anno o più.

Come stipulare l'assicurazione

Per stipulare l'assicurazione per il monopattino elettrico è possibile rivolgersi a una compagnia assicurativa o a un broker.

Per richiedere un preventivo è necessario fornire alcuni dati, come il modello del monopattino, il luogo di residenza e la durata della polizza.

Sanzioni

I monopattini elettrici che non sono assicurati saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 41 a 169 euro.

Continua la lettura su Associazione Consumatori - AECI


Fonte: Associazione Consumatori - AECI


Autore: Associazione Consumatori - AECI

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.



Articolo tratto interamente da 
Associazione Consumatori - AECI


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.