martedì 12 settembre 2023

La Libia è stata flagellata dall'uragano Daniel, oltre 2000 vittime

La Libia è stata colpita da una violenta tempesta che ha provocato inondazioni e frane in diverse regioni del paese. Secondo le autorità locali, il bilancio delle vittime è salito a oltre 2000 persone, mentre migliaia di altre sono rimaste ferite o sfollate. 

Le zone più colpite sono state quelle della Tripolitania, della Cirenaica e del Fezzan, dove le infrastrutture sono state gravemente danneggiate e i soccorsi sono difficili da raggiungere. Il governo libico ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale e ha chiesto l'aiuto della comunità internazionale per affrontare la crisi umanitaria. L'ONU ha espresso la sua solidarietà al popolo libico e ha inviato dei team di valutazione e coordinamento per assistere le autorità locali. La tempesta è stata causata da un'area di bassa pressione che si è spostata dal Mediterraneo verso il Nord Africa, portando forti piogge e venti. 

Si tratta di un fenomeno meteorologico raro e imprevedibile, che potrebbe essere aggravato dai cambiamenti climatici in atto.

Video credit Weather Damage caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.