lunedì 30 maggio 2022

Incendio a Stromboli, decine di ettari di macchia mediterranea sono andati persi

Vulcano Goats


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Nella giornata di mercoledì 25 maggio c'è stato un importante incendio a StromboliWikipedia-logo-v2.svg. A causa della devastazione, sono andate perse decine di ettari di macchia mediterranea e alcuni edifici hanno subito dei danni e per domare le fiamme sono servite circa 24 ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco e molti lanci d'acqua aerei. È stata aperta un'indagine sulle cause che avrebbero causato l'incendio e in base alle prime ricostruzioni le responsabilità sarebbero da attribuire al set di una serie tv targata RaiWikipedia-logo-v2.svg, la cui protagonista è l'attrice Ambra AngioliniWikipedia-logo-v2.svg

Le prime testimonianze parlano dell'appiccamento di un piccolo incendio sul set, utile per una scena; la situazione sarebbe sfuggita di mano a causa del forte vento che avrebbe propagato l'incendio. Le parti coinvolte, la Rai, i Vigili del Fuoco e il Comune di Lipari, la cui giurisdizione comprende anche Stromboli, con una serie di comunicati stanno discolpandosi e attribuendo le responsabilità alle altre parti coinvolte; la Rai, dal canto suo, ha dichiarato di aver richiesto tutti i permessi necessari per poter girare le riprese e di averle ottenute; il Sindaco di Lipari ha dichiarato di non aver dato nessun permesso non essendo la riserva naturale di propria competenza; i Vigli del Fuoco hanno invece esternato perplessità circa le azioni della produzione dato che, secondo la sceneggiatura della serie televisiva, non era previsto alcun incendio, che poi è stato invece provocato a favore di camera.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit stefan_fotos from Leipzig, Germany, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

  1. Purtroppo arriva il caldo e inizia anche la stagione degli incendi che, ogni anno , distruggono tantissima vegetazione e non lasciano scampo agli animali , che in essa vivono. E, come sempre, c'è di mezzo l'uomo !!! Saluti. Buona settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.