venerdì 20 maggio 2022

È morto a 79 anni il compositore e musicista greco Vangelis

VangelisElGrecopremiere

Articolo da elDiario.es

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su elDiario.es

Il compositore greco Vangelis Papathanassiou è morto all'età di 79 anni in un ospedale di Parigi, dove era in cura per il COVID-19, come annunciato dal suo rappresentante e riportato dall'agenzia EFE. La morte è avvenuta, secondo quanto riportato dall'agenzia greca Athens News Agency, nel pomeriggio di martedì scorso.

Vangelis, autore pioniere della musica elettronica e ambient, si è distinto per aver composto le colonne sonore dei film Chariots of Fire (vincitore di un Oscar nel 1981), Blade Runner (1982) o Disappeared , del suo connazionale Costa-Gavras (1982) . Il suo caratteristico suono surround, risultato dell'uso di sintetizzatori analogici negli anni '70, è stato nutrito dalle radici della musica popolare greca e dalla musica corale della religione ortodossa.

Fu uno dei primi greci a possedere un sintetizzatore, a causa della posizione benestante della sua famiglia. Nel 1966 Vangelis compose la sua prima colonna sonora per la commedia  5.000 Lies, del regista Giorgos Konstadinou. All'età di 25 anni andò in esilio a Parigi, dopo il colpo di stato del 1967 che istituì una giunta militare in Grecia, la Dittatura dei Colonnelli. In gioventù formò il gruppo rock Aphrodite's Child insieme al cugino Demi Roussos e alla fine degli anni '60 pubblicarono 666 , uno degli album più influenti del decennio e lodato dallo stesso Salvador Dalí.

Vangelis è passato dal rock al rock progressivo, che era in prima linea nella musica popolare negli anni '70 e ha contribuito a una scena di musica elettronica non dance che ha condiviso con altri autori come Jean-Michel Jarre o Mike Oldfield. Il musicista iniziò ad essere legato al mondo della fantascienza per via del caratteristico sound "spaziale" che sviluppò in alcuni album come Albedo 0.39 , ma anche per la sua partecipazione a Blade Runner , alla serie Cosmos e a progetti con la NASA o l'Agenzia Spazio Europeo.

A metà degli anni '70 ha sviluppato molte colonne sonore e si è concentrato sull'elettronica. Nel 1975 il greco si stabilì a Londra e aprì uno studio chiamato Laboratory . Ma l'impulso arrivò con la colonna sonora di Chariots of Fire (1982), con la quale batté John Williams agli Oscar quell'anno per I predatori dell'arca perduta . La prima scena, in cui i produttori hanno rischiato di utilizzare la musica elettronica in una storia ambientata negli anni '20, è quella che ha reso Vangelis uno dei mitici compositori della storia del cinema.

Per non essere incasellato nel mondo delle colonne sonore, il greco ha rifiutato di pubblicare commercialmente le sue colonne sonore. Tra le composizioni inedite ci sono i film Missing , di Costa Gavras, o Mutiny on board , di Roger Donaldson.

Nei suoi ultimi anni, Vangelis ha alternato opere commerciali come l'inno dei Mondiali del 2002, le Olimpiadi di Atene del 2004 e le colonne sonore di 1492: la conquista del paradiso (1992), Alessandro Magno (2004), di Oliver Stone, o El Greco (2007), con Juan Diego Botto, con altri progetti personali rischiosi. Tra questi ultimi spiccano The City e Oceanic.

Continua la lettura su elDiario.es

Fonte: elDiario.es

Autore: redazione elDiario.es

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da elDiario.es

Photo credit Kapetan Nikolios, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.