martedì 31 maggio 2022

Credo che negli ultimi periodi...

Diálogos Globales, Migrantes y Refugiados (Domenico Lucano) (cropped)


"Credo che negli ultimi periodi della nostra vita stiamo assistendo a una degenerazione delle coscienze collettive verso una deriva antiumana. È come se stessimo sprofondando oltre il baratro della barbarie, un abbrutimento interiore che fa smarrire la dimensione umana. È il delirio della paura, un disturbo del comportamento. La soluzione potrebbe essere nella "rivoluzione della normalità", la stessa ricerca di pace e convivenza che abbiamo messo in atto a Riace."

Domenico "Mimmo" Lucano


Photo credit Secretaría de Cultura de la Nación, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons


6 commenti:

  1. Condivido pienamente. Ogni giorno la vita ci mette davanti solo ingiustizie e dolori mentre le piccole gioie vengono oscurate....

    RispondiElimina
  2. Forse perché si guarda sempre verso il negativo...
    Magari bisogna porre lo sguardo altrove...
    Grazie Vincenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono troppe ingiustizie in questo mondo, chi aiuta il prossimo, viene visto anche male.

      Elimina
  3. Questa "degenerazione delle coscienze" è una cosa che preoccupa anche me, mi sembra che andiamo sempre peggio . Abbiamo proprio bisogno di una "Rivoluzione della normalità", una ricerca profonda di pace e giustizia. Saluti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.