sabato 21 maggio 2022

Il Covid-19 sarà riconosciuta come malattia professionale nei settori dell’assistenza sanitaria



Articolo da Nurse24

Il Covid-19 diventa malattia professionale nei settori dell’assistenza socio-sanitaria e a domicilio (nonché, in un contesto di pandemia, all’interno dei settori non sanitari nei quali, però, sono maggiori le attività con un rischio assodato di infettarsi).

Questo l’accordo che è stato raggiunto tra gli Stati membri, i lavoratori e i datori di lavoro in sede di Comitato consultivo dell’Ue per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (Ccss). Intesa trovata anche in merito all’aggiornamento dell’elenco dell’Unione europea delle malattie professionali.

Lo stesso organismo riporta nel testo: Mentre è chiaro che il Covid-19 ha sollevato problemi di salute in generale, è anche chiaro che questa malattia può essere contratta sul posto di lavoro. Quindi viene puntualizzato che questo è in generale il caso in cui i lavoratori assistono le persone che hanno contratto la malattia, come nel settore sanitario e sociale.

L’accordo raggiunto, ad ogni modo, rappresenta un segnale politico forte per quanto riguarda il riconoscimento dell’impatto del Covid-19 sui lavoratori nonché del contributo fondamentale del personale socio-sanitario e degli altri lavoratori esposti ad un rischio maggiore di contrarre la malattia, le parole del commissario per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit.

L’intesa raggiunta rappresenta uno step tutt’altro che irrilevante per mettere in pratica il quadro strategico dell’Ue in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027 (tra i suoi obiettivi fondamentali trasversali c’è quello di migliorare la preparazione a potenziali crisi sanitarie future) adottato dalla Commissione lo scorso giugno, che aggiornerà entro la fine del 2022 la sua raccomandazione sulle malattie professionali per includere il Covid-19. Cosicché gli Stati membri adeguino le rispettive legislazioni nazionali in conformità alla raccomandazione aggiornata.

Continua la lettura su Nurse24


Fonte: Nurse24 


Autore: 
Massimo Canorro        


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Francia.


Articolo tratto interamente da 
Nurse24 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.