Articolo da LibreItalia
Berlino, 4 maggio 2022 – LibreOffice 7.3.3 Community, la terza minor release della famiglia LibreOffice 7.3, rivolta agli appassionati di tecnologia e ai power user, è disponibile per il download da https://www.libreoffice.org/download/. A partire da questa telease, LibreOffice può essere scaricato da SourceForge: https://sourceforge.net/projects/libreoffice/files/.
Logan Abbott, Presidente e COO di SourceForge, afferna: “Siamo felici di aggiungere alla nostra libreria di download open source una suite per ufficio open source come LibreOffice, che è senza dubbio una delle migliori suite per ufficio in assoluto e che io personalmente uso spesso e consiglio a chiunque abbia bisogno di un software FOSS per la produttività individuale”.
La famiglia LibreOffice 7.3 offre il più alto livello di compatibilità nel segmento di mercato delle suite per ufficio, a partire dal supporto nativo per OpenDocument Format (ODF) – che batte i formati proprietari in tema di sicurezza e robustezza – fino all’eccellente supporto per i file DOCX, XLSX e PPTX.
I documenti di Microsoft Office sono ancora basati sul formato proprietario deprecato da ISO, che è artificialmente complesso, e non sullo standard approvato dalla stessa ISO nel 2008. Questa mancanza di rispetto per il formato standard può creare dei problemi a LibreOffice, ed è un enorme ostacolo per un’interoperabilità trasparente.
LibreOffice per un utilizzo aziendale
Per un utilizzo enterprise, TDF raccomanda la famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise sviluppate dai partner dell’ecosistema, con opzioni di supporto a lungo termine, assistenza professionale, funzionalità personalizzate e Service Level Agreement: https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-in-business/.
LibreOffice Community e la famiglia di prodotti LibreOffice Enterprise sono basati sulla piattaforma LibreOffice Technology, il risultato di anni di sviluppo con l’obiettivo di fornire una suite per ufficio allo stato dell’arte non solo per il desktop, ma anche per il mobile e il cloud.
I prodotti basati sulla tecnologia LibreOffice sono disponibili per i principali sistemi operativi desktop (Windows, macOS, Linux e Chrome OS), piattaforme mobili (Android e iOS) e il cloud. Possono avere un nome diverso, secondo la strategia di ogni azienda, ma condividono gli stessi vantaggi unici di LibreOffice, robustezza e flessibilità.
Disponibilità di LibreOffice 7.3.3 Community
LibreOffice 7.3.3 Community rappresenta il massimo in termini di caratteristiche per le suite per ufficio open source. Per gli utenti il cui obiettivo principale è la produttività personale e quindi preferiscono una versione che ha subito più test e correzione di bug rispetto alle nuove caratteristiche, The Document Foundation fornisce LibreOffice 7.2.6 e presto LibreOffice 7.2.7.
Le pagine di change log di LibreOffice 7.3.3 sono disponibili sul wiki di TDF: https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.3.3/RC1 (cambiato nella RC1) e https://wiki.documentfoundation.org/Releases/7.3.3/RC2 (cambiato nella RC2). Sono stati risolti oltre 80 bug e regressioni.
I prodotti basati su LibreOffice Technology per Android e iOS sono elencati qui: https://www.libreoffice.org/download/android-and-ios/, mentre per App Stores e ChromeOS sono elencati qui: https://www.libreoffice.org/download/libreoffice-from-microsoft-and-mac-app-stores/
I singoli utenti di LibreOffice sono assistiti da una comunità globale di volontari: https://www.libreoffice.org/get-help/community-support/. Sul sito web e sul wiki ci sono guide, manuali, tutorial e HowTo. Le donazioni aiutano il progetto a rendere disponibili tutte queste risorse.
Continua la lettura su LibreItalia
Fonte: LibreItalia
Autore: Italo Vignoli
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da LibreItalia
È molto valido e funziona molto bene sia per Mac che per windows.
RispondiEliminaConcordo, lo uso da una vita.
Elimina