lunedì 30 maggio 2022

Vanuatu ha dichiarato lo stato di emergenza climatica



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

Vanuatu venerdì ha dichiarato un'emergenza climatica, incolpando la crisi ecologica di "minare i diritti umani fondamentali delle generazioni presenti e future" nella nazione insulare del Pacifico meridionale.

Il suo parlamento ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal primo ministro Bob Loughman.

"La crisi climatica è una crisi dei diritti umani", ha affermato Loughman.

"Società civile e amici, questa non è una crisi che io o il mio popolo continueremo ad accettare; non prima di aver fatto tutto ciò che è in nostro potere per fermarla", ha aggiunto.

Il deputato di Port Vila e il leader dell'opposizione Ralph Regenvanu hanno condiviso la notizia su Twitter. Ha scritto che il primo dei 17 punti della risoluzione afferma: "Il Parlamento di Vanuatu dichiara che esiste un'emergenza climatica che ora sta mettendo in pericolo esistenzialmente le persone, le società e le risorse naturali della Repubblica di Vanuatu".

La nazione, come ha osservato Loughman, è già stata colpita da eventi meteorologici estremi alimentati dall'emergenza climatica, una crisi alla quale ha contribuito poco.

"La Terra è già troppo calda e pericolosa", ha detto. "Siamo in pericolo ora, non solo in futuro".

La dichiarazione è stata elogiata dall'attivista per il clima Gladys Habu delle Isole Salomone, che ha detto : "Grazie Vanuatu per aver aperto la strada".

L'anno scorso, Vanuatu ha affermato che avrebbe chiesto alla Corte internazionale di giustizia di chiarire le responsabilità delle nazioni sul clima rispetto alle generazioni presenti e future, una campagna che ora ha raccolto il sostegno di 1.500 gruppi della società civile.  

In un tweet di benvenuto alla dichiarazione di emergenza, la Pacific Islands Climate Action Network ha elogiato Vanuatu per essere un sostenitore coerente di un'azione audace per il clima.

"Il governo di Vanuatu ha sempre aperto la strada quando si tratta di un'azione audace per il clima e di affrontare la crisi climatica con l'urgenza che merita", ha affermato il gruppo.

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: Andrea Germanos

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.