domenica 29 maggio 2022

Finché l’uomo...




"Finché l’uomo sfrutterà l’uomo, finché l’umanità sarà divisa in padroni e in servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui. Vedete questi? Uomini severi, in doppiopetto, eleganti, che salgono e scendono dagli aeroplani, che corrono in potenti automobili, che siedono a scrivanie grandissime come troni, che si riuniscono in emicicli solenni, in sedi splendide e severe: questi uomini dai volti di cani o di santi, di jene o di aquile, questi sono i padroni. E vedete questi? Uomini umili, vestiti di stracci o di abiti fatti in serie, miseri, che vanno e vengono per strade rigurgitanti e squallide, che passono ore e ore a un lavoro senza speranza, che si riuniscono umilmente in stadi o in osterie, in casupole miserabili o in tragici grattacieli: questi uomini dai volti uguali a quelli dei morti, senza connotati e senza luce se non quella della vita, questi sono i servi. È da questa divisione che nasce la tragedia e la morte."


Pier Paolo Pasolini


6 commenti:

  1. Belle parole dette da chi ingiustamente ha subito di tutto e di più, alle spalle, davanti sorrisi.

    RispondiElimina
  2. che ci siano dei padroni e dei sottoposti è nella logica delle cose, i problemi nascono quando i padroni mettono il dio denaro, il profitto al di sopra dell'etica e della giustizia. ho terminato ieri la lettura di un classico, furore, di steinbech, sono passati 100 anni ma la sostanza delle ingiustizie sociali non è cambiata.

    RispondiElimina
  3. E quando mai potrà finire lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo con queste società basate sul potere e sulla ricchezza.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.