domenica 27 novembre 2022

A 100 anni dalla nascita di Charles Schulz

Peanuts mural2016


Articolo da RadioVanloon.info

100 anni fa, il 26 novembre del 1922, nasceva a Minneapolis Charles Schultz, il fumettista padre della celebre striscia “Peanuts”, pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 2 ottobre del 1950 fino al 13 febbraio del 2000. Punto di riferimento delle strips e del fumetto a livello mondiale, “Peanuts” è un universo da scoprire e che vale la pena raccontare per conoscere un autore, un grande canale di comunicazione come il fumetto prima che cedesse il passo rispetto alla televisione, ma anche un mondo di emozioni che ciascuno di noi ha provato sfogliando le storie di Charlie Brown, Snoopy, Linus e gli altri bambini del Li’l folks.

Approfondimenti

Ad accompagnarci in puntata abbiamo avuto un gradito ospite, Samuele Naspi, psicologo e appassionato dei Peanuts che ringraziamo per averci aperto il cassetto dei suoi ricordi. Poi, nella costruzione della puntata abbiamo usato una bella bibliografia, come nostro solito, che vi riportiamo qui per approfondire. Innanzitutto, visto che comunque è una puntata biografica dedicata all’anniversario di Schultz, la completissima biografia a cura di David Michaelis, Schulz e i Peanuts. La vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co., edito da Tunué nel 2013. Per inquadrare il fenomeno delle strips, vi suggeriamo il catalogo della bella mostra che si è tenuta a Casalmaggiore fra ottobre 2021 e gennaio 2022 sulle strisce americane, Strip! La grande avventura del fumetto americano, a cura di Giovanni Nahmias e Centro fumetto “Andrea Pazienza” e pubblicato da quest’ultimo centro culturale. 

Passando poi alla ricezione del fumetto di Schultz in Italia, vi suggeriamo un bell’articolo di Alberto Brambilla sulla prima pubblicazione della striscia su “Paese Sera”.  Come riferimento ci siamo poi dati le prime due antologie dei Peanuts pubblicate nel nostro paese: Arriva Charlie Brown!, Milano libri, 1963 e Il bambino a una dimensione. Il meglio di Charlie Brown & C., Mondadori, 1968.


Continua la lettura su RadioVanloon.info

Intervento audio su RadioVanloon.info


Fonte: RadioVanloon.info

Autore: redazione RadioVanloon.info

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da RadioVanloon.info

Photo credit Samsz, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons


12 commenti:

  1. Con Snoopy e Charlie Brown ha rivoluzionato le strisce quotidiane, un successo che non ha confini.

    RispondiElimina
  2. Mitici Peanuts,ne conservo gelosamente alcuni vecchi < a href="http://blogredire.blogspot.com/2016/10/andare-in-cerca-di-una-cosa-e-trovarne.html"> album ,ciao!

    RispondiElimina
  3. Mitico, ci dovrò dedicare un post... anche in questo caso in ritardo :(

    RispondiElimina
  4. Bellissimo quel murales !! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ho un libro dedicato a loro, lo apro a caso e mi strappa sempre un sorriso, o talvolta una riflessione...
    Personaggio preferito: Piperita Patty!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.