sabato 26 novembre 2022

E' morta a 63 anni Irene Cara



Articolo da OndaRock

E' morta a 63 anni Irene Cara, cantante e attrice statunitense, divenuta celebre con hit come "Fame" e "Flashdance... What A Feeling", grazie alle quali vinse per due volte l'Oscar per la migliore canzone.

L'artista si è spenta nella sua casa in Florida ma non è stata resa nota la causa del decesso. L'annuncio è stato dato sui social network dalla sua agente Judith A. Moose, che ha dichiarato: "È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un'anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film".

Nata a New York, nel quartiere del Bronx, il 18 marzo 1959, Irene Cara Escalera raccontava di vantare origini africane, cubane e portoricane e fin da piccola aveva iniziato a cantare in trasmissioni televisive di lingua spagnola. Entrò anche a far parte delle cinque finaliste di Little Miss America. Appena ventenne, nel 1979, esordì nel cast della serie tv "Radici - Le nuove generazioni", ideata e prodotta da Marlon Brando, ma fu nel 1980, grazie al film "Saranno famosi", che divenne popolare in tutto il mondo: il suo personaggio era l'aspirante ballerina e cantante Coco Hernandez. Irene Cara interpretava anche il tema della pellicola, "Fame", destinato a vincere l'Oscar per la migliore canzone. Anche un altro brano tratto dal film e sempre da lei interpretato fu nominato agli Oscar: "Out Here On My Own"; per la colonna sonora del film di Alan Parker, incise anche "Hot Lunch Jam". L'enorme successo di "Saranno famosi" le procurò anche una nomination al Grammy Award nel 1980 come migliore nuova cantante femminile e migliore nuova artista pop.

Nel 1983 Irene Cara raggiunse l'apice della sua carriera musicale con il brano "Flashdance... What A Feeling", scritto in collaborazione con Giorgio Moroder, tema portante del film "Flashdance" di Adrian Lyne, che lanciò la protagonista Jennifer Beals, all'epoca ventenne. Sia il film che la canzone ottennero un successo planetario, vincendo anche l'Oscar per la migliore canzone nel 1984: Irene Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice.

Continua la lettura su OndaRock 


Fonte: OndaRock 


Autore: r
edazione di OndaRock



Articolo tratto interamente da 
OndaRock


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.