martedì 15 novembre 2022

I fascisti non sono mica come i funghi...


"I fascisti non sono mica come i funghi, che nascono così, in una notte. No. I fascisti sono stati i padroni a seminarli, li hanno voluti, li hanno pagati. E coi fascisti i padroni hanno guadagnato sempre di più, al punto che non sapevano più dove metterli i soldi. Così hanno inventato la guerra. Ci hanno mandato in Africa, in Russia, in Grecia, in Albania, in Spagna! Ma chi paga siamo sempre noi! Chi paga: il proletariato, gli operai, i contadini, i poveri!" 

Olmo Dalcò

Tratto dal film Novecento di Bernardo Bertolucci


6 commenti:

  1. In ogni società che sia una dittatura tradizionale o come oggi una dittatura 2.0 o una democratura come la chiamano altri, il fine è sempre quello di accentuare a dismisura la forbice tra pochi ricchi e tanti poveri aggiungendo alle ristrettezze economiche anche una limitazione sempre maggiore dei diritti dei più disagiati.Lo vediamo bene da tempo e ancora di più in questi ultimi tre anni.

    RispondiElimina
  2. Si sente la mancanza di una destra liberale e non fascista.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Non sono come i funghi: alcuni di questi ultimi sono buoni.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.