giovedì 17 novembre 2022

La popolazione mondiale ha superato la soglia degli 8 miliardi di abitanti



Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

16/11/2022 - Secondo un'analisi dei ricercatori della popolazione delle Nazioni Unite, la popolazione mondiale supera attualmente gli 8 miliardi di persone. Si calcola che ogni secondo nascano due bambini e mezzo; sono 216.000 persone al giorno.

Poiché è difficile determinare il numero esatto della popolazione mondiale, le cifre fornite dai ricercatori sulla popolazione sono stime. Per chiarezza, le Nazioni Unite hanno fissato al 15 novembre il termine ultimo per il superamento degli 8 miliardi.

La popolazione mondiale è aumentata in modo significativo dal 19° secoloQuando l'umanità ha superato il suo primo miliardo nel 1804, sono passati 123 anni prima che raddoppiasse. Ci sono voluti solo 33 anni per raggiungere 1 miliardo e solo 14 anni per raggiungere i 4 miliardi nel 1974. Da 3 miliardi ad oggi, l'incremento è stato molto regolare. Nel frattempo, gli esperti prevedono che la soglia dei 9 miliardi sarà raggiunta in 15 anni e 10 miliardi nel 2058. L'ONU prevede un picco di 10,4 miliardi, che potrebbe essere nel 2080. Secondo il professor Ottmar Edenhofer del Potsdam Institute for Climate Impact Researchla tendenza all'aumento della popolazione mondiale non è un fenomeno permanente, la ragione della stabilizzazione sarebbe l'aumento del livello globale di istruzione delle donne e la loro pianificazione familiare più attiva.

All'attuale conferenza sul clima delle Nazioni Unite in Egitto, anche la crescita della popolazione mondiale è un argomento. Secondo le Nazioni Unite, il rapido aumento della popolazione mondiale è il risultato di costanti miglioramenti nell'assistenza sanitaria, nella medicina, nell'alimentazione e nei servizi igienico-sanitari. Le domande rimangono senza risposta, soprattutto come affrontare il clima in modo più delicato e cosa deve essere cambiato in termini di protezione del clima data l'attuale popolazione.

A livello globale, la crescita della popolazione è distribuita in modo sproporzionato, con una crescita demografica particolarmente marcata nei paesi africani e in India; nei paesi europei e in Giappone invece è in calo. Si prevede inoltre che la popolazione dell'India supererà quella della Cina nel 2023.

Ciò che colpisce di più della distruzione del clima, tuttavia, è il fatto che le impronte climatiche più grandi provengono dal primo mondo. Gli Stati Uniti emettono 14 tonnellate di CO 2 pro capite e l'UE 7,2 tonnellate rispetto all'India dove la cifra è di sole 2,4 tonnellate.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da
Willkommen bei Wikinews


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.