giovedì 17 novembre 2022

Forse, se esistesse una città di uomini buoni...



"Forse, se esistesse una città di uomini buoni, si farebbe a gara per non governare come adesso per governare, e allora sarebbe evidente che il vero uomo di governo non è fatto per mirare al proprio utile, ma a quello del cittadino."

Platone


4 commenti:

  1. Così dovrebbe esse, gli uomini di governo dovrebbero governare per il bene di tutti. Pura utopia.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente anche se qualcuno volesse governare non lo farebbe per nessun motivo di quelli che hanno davvero i governanti di adesso, ma sarebbe spinto da altruismo e desiderio di ottenere un benessere sociale collettivo il più ampio possibile; il massimo sarebbe poterlo ottenere per tutti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.