lunedì 7 novembre 2022

Cop 27 al via



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Più di 120 leader mondiali parteciperanno ai colloqui sul clima delle Nazioni Unite di quest'anno, alla COP27, e le richieste degli attivisti ambientali di organizzare una manifestazione durante l'evento riceveranno una risposta "positiva", ha affermato l'ospite Egitto.

Il diplomatico veterano Wael Aboulmagd, che guida la delegazione egiziana, ha detto ai giornalisti venerdì che il suo paese ha lavorato per mesi per gettare le basi per "risultati significativi" durante l'incontro di due settimane.

"Abbiamo, penso forse 121, e il numero sta crescendo, capi di stato e di governo qui", ha detto durante un briefing. "Ci auguriamo che sia un momento decisivo". Leader come il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro britannico Rishi Sunak hanno confermato la loro presenza, ma Aboulmagd ha detto che altri capi di stato come il cinese Xi Jinping e l'indiano Narendra Modi non parteciperanno.

Aboulmagd ha affermato che recenti rapporti scientifici hanno evidenziato l'urgenza di combattere il riscaldamento globale.

"Ora tutti sono consapevoli della gravità della situazione, dell'enormità della sfida, e sono venuti qui sperando di lavorare insieme", ha detto.

Nei negoziati del 6-18 novembre verranno discusse numerose questioni spinose, tra cui ulteriori riduzioni delle emissioni di gas serra e maggiori aiuti finanziari per i paesi poveri alle prese con l'impatto del cambiamento climatico. Più di 40.000 persone si sono iscritte all'evento.

Aboulmagd ha esortato i negoziatori a impegnarsi in modo costruttivo. "Non possiamo permetterci di perdere tempo", ha detto. "Quindi tutti devono essere all'altezza della situazione e allontanarsi dall'approccio dell'avversario".

I gruppi della società civile hanno espresso preoccupazione per il fatto che la loro presenza ai colloqui di quest'anno sarà limitata, citando la discutibile situazione dei diritti umani dell'Egitto.

Alla domanda sulla possibilità di organizzare un grande raduno nel mezzo dei negoziati, come è stato tradizionalmente il caso negli incontri precedenti, Aboulmagd ha detto: "Sarà risolto".

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.