sabato 12 novembre 2022

In aumento gli scioperi in Europa



Articolo da Chicago86

L'inflazione dell'Eurozona in ottobre ha toccato il massimo storico del 10,7%, masse di senza-riserve cominciano a muoversi per difendere le loro condizioni di vita

Mercoledì 9 novembre in Belgio si è tenuto uno sciopero generale contro l'impennata dei prezzi e per chiedere aumenti salariali. Numerosi blocchi sono stati organizzati in aree industriali e commerciali del paese, e interruzioni del lavoro hanno interessato tutti i settori: industria, trasporti, aeroporti, ospedali, ecc.

Nella stessa giornata anche in Grecia è iniziato uno sciopero generale di 24 ore contro il carovita (l'inflazione nel settembre scorso ha sfiorato il 12%). "L'alto costo della vita è insopportabile… chiediamo salari più alti e protezione sociale per tutti", riporta il manifesto della Confederazione generale dei lavoratori greci GSEE. Il corteo, che ha raccolto decine di migliaia di manifestanti e ha sfilato per le strade della capitale, è stato organizzato dai sindacati ma ha visto anche la partecipazione di gruppi anarchici e organizzazioni studentesche. L'economia è rimasta paralizzata e violenti scontri tra manifestanti e polizia hanno avuto luogo davanti al Parlamento ad Atene.

Il 10 novembre in Francia c'è stato lo sciopero organizzato dall'insieme dei sindacati della rete dei trasporti di Parigi per chiedere aumenti salariali e migliori condizioni di lavoro, e per contestare la riforma delle pensioni. Si sono verificati disagi sulle linee della metropolitana, mentre nel pomeriggio un corteo di protesta ha attraversato le strade del centro di Parigi.

Recentemente anche in Italia, alle prese con il carovita e l'aumento della povertà assoluta (come testimonia il grafico dell'Istat che riportiamo sotto), ci sono state alcune manifestazioni organizzate dal movimentismo gruppettaro, dal sindacalismo di base e dall'attivismo extra-parlamentare. Tra queste quella di Bologna del 22 ottobre scorso per "affrontare la crisi climatica, contro guerra, patriarcato, precarizzazione e sfruttamento, discriminazioni e diseguaglianze, caro-bollette, cementificazione …"; e di Napoli, il 5 novembre, aperta dallo striscione "Non paghiamo guerra, carovita e disoccupazione".

Per il 2 dicembre è stato indetto uno sciopero generale dal sindacalismo di base che, puntualmente, cerca un punto d'unione per superare l'assurda concorrenza tra sigle e, così, contare qualcosa sul piano mediatico. È stato inoltre lanciato un appello per una manifestazione nazionale "contro la guerra e il carovita, giù le armi e su i salari" per sabato 3 dicembre a Roma. Da parte dei sindacati confederali, quelli che organizzano ancora buona parte dei salariati, tutto tace, anche se non è da escludere prossimamente qualche iniziativa di piazza per dimostrare che esistono ancora.

Continua la lettura su Chicago86


Fonte: 
Chicago86


Autore: redazione 
Chicago86


Articolo tratto interamente da 
Chicago86



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.