sabato 14 maggio 2022

In Messico aumentano i casi di femminicidio

No mas feminicidios mexico city


Articolo da Peacelink

Il 30 aprile scorso decine di donne hanno organizzato una protesta pacifica a Ciudad Juárez, città tristemente nota, in Messico e in tutta l’America latina, per l’alto numero di femminicidi. La manifestazione, organizzata per chiedere verità e giustizia per las mujeres desaparecidas, ha voluto rappresentare anche un atto d’accusa nei confronti del governo, colpevole di non essersi adoperato a sufficienza per estirpare la pratica del femminicidio da una delle città più violente del mondo.

Tra le donne che hanno partecipato alla mobilitazione vi erano molte madri che hanno perso le loro figlie poco più che adolescenti, a partire da Reina de la Torre Sánchez, madre di Isabel Cabanillas, desaparecida dal gennaio 2020. In particolare, è emersa ancora una volta una forte sollecitazione al governo messicano affinché l’impunità non regni più sovrana nel paese. «¡Grito por las que ya no tienen voz!» è stato uno degli slogan maggiormente ripetuti dalle manifestanti.

Secondo i dati divulgati dalla Comisión Nacional de Búsqueda, attualmente sono oltre 24.600 le denunce relative alla sparizione di donne, gran parte delle quali tra i 12 e i 19 anni, soprattutto negli stati di Puebla, Michoacán, Tamaulipas, Veracruz, Nuevo León, Nuevo México e ovviamente Chihuahua, nel nord del Messico la cui capitale è Ciudad Juárez.

Il 23 aprile, dopo 13 giorni di ricerche, è stato ritrovato il corpo della diciottenne Debanhi Escobar, scomparsa nello stato del Nuevo León. Si è trattato di uno dei casi che, di recente, ha scosso maggiormente l’opinione pubblica e la società civile messicana. Donne e organizzazioni femministe hanno promosso marce e manifestazioni negli stati di Chihuahua, Baja California, Nayarit, Oaxaca, Chiapas, Yucatán, Guerrero, Hidalgo e México.

La ragazza è stata ritrovata sulla strada tra Monterrey e Nuevo Laredo, dove per l’ultima volta era stato agganciato il suo cellulare. Eppure, come ha sottolineato il padre, per due settimane i soccorsi non solo non sono riusciti a trovare la giovane, ma tuttora non si riesce a capire il motivo per cui il suo corpo sia stato ritrovato nei pressi della cisterna. Inoltre, durante la ricerca di Debanhi, sono emersi i corpi di altre cinque donne desaparecidas.

La lunghezza e l’inconcludenza delle indagini, oltre a generare ulteriore terrore nella popolazione, non fanno altro che rinfrancare le bande criminali dedite al femminicidio.

«Tenemos que hacer justicia por toda la gente que ha pasado eso y para que no vuelva a pasar eso», ha dichiarato il padre di Debanhi, Mari Escobar, che ha accusato gli inquirenti di aver mentito a proposito della scomparsa di sua figlia. La giovane si era recata ad una festa l’8 aprile scorso, l’ultima volta in cui è stata vista viva, prima che il suo corpo fosse ritrovato in una cisterna a quattro metri di profondità.

Di recente il sottosegretario ai diritti umani del governo federale, Alejandro Encinas Rodríguez, ha fatto appello alle istituzioni affinché alle donne sia garantita una vita libera dalla violenza, ma in Messico la situazione sembra essere fuori controllo. Il Protocollo Alba, varato nel 2003, pur avendo contribuito a salvare delle vite, attualmente risulta insufficiente, soprattutto a causa dello scarso coordinamento tra i governi federale, statale e municipale e la magistratura dei singoli stati.

Continua la lettura su Peacelink


Fonte: Peacelink


Autore: David Lifodi

Licenza: Copyleft 


Articolo tratto interamente da Peacelink 


Photo credit Denis Bocquet, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.