martedì 6 novembre 2018

Mantova è la città più verde d'Italia



Articolo da Agenzia DIRE

ROMA – La città più verde d’Italia è Mantova, in Lombardia, dove un altro primato è incassato da Milano, che registra un trend di miglioramento unico. E’ quanto emerge dai risultati dell’Ecosistema Urbano, l’annuale rapporto di Legambiente, giunto alla sua venticinquesima edizione, presentato oggi alla Triennale di Milano, realizzato con il contributo scientifico di Ambiente Italia, la collaborazione editoriale de Il Sole24Ore e l’apporto del centro di Ispra sui corpi idrici.

Lo scorso anno Milano era 31esima, oggi è 23esima: in un anno la città ha recuperato ben otto posizioni. Ma il cammino fatto dal capoluogo lombardo è molto rilevante anche rispetto alla prima edizione del report: nel 1994 Milano occupava la penultima posizione, peggio faceva solo Napoli, all’ultimo posto, oggi invece incassa un punteggio di 60,95 (fissato a 100 il valore di una città ideale). La scalata milanese si è resa possibile grazie a molteplici fattori, tra i quali un buon funzionamento del trasporto pubblico e la capillare diffusione del car-sharing (oltre 3.000 auto in funzione). Importanti sono anche i risvolti ambientali positivi legati all’ Area C, alle buone pratiche di raccolta differenziata e di gestione dell’acqua.


Ma la regina “green” d’Italia è Mantova, il cui primo posto si giustifica con una serie di ottimi piazzamenti: terzo posto per la raccolta differenziata, settimo e decimo rispettivamente per quantità di alberi ed estensione delle isole pedonali. La seconda performance migliore sul fronte delle piste ciclabili è sempre mantovana. In termini di punteggio se Milano (60) fa meglio di Varese (51), Como (50) e Lecco (48), è battuta da Bergamo (62) e Cremona (61).

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: 
Agenzia DIRE


Autore: r
edazione Agenzia DIRE

Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.