giovedì 8 novembre 2018

Pernigotti: chiude la storica fabbrica di Novi Ligure



Articolo da Quotidiano Piemontese

Chiude a Novi Ligure lo stabilimento della Pernigotti nata nel 1860  che ha 200 dipendenti, un marchio piemontese storico dell’industria dolciaria italiana. In un incontro convocato in Confindustria ad Alessandria l’azienda ha comunicato la decisione di chiudere la fabbrica che oggi occupa 50 addetti in produzione e 150 in amministrazione e vendita. Per ora sono 100 i posti a rischio.

La fabbrica di Novi chiuderà, il marchio rimarrà, ma la produzione andrà all’estero. Molte produzioni sono già state trasferite in Turchia e sta diminuendo a Novi Ligure la produzione del gelato.

L’azienda era stata ceduta nel 2013 dalla famiglia Averna al gruppo turco della famiglia Toksöz, attivo nel dolciario, nel farmaceutico e nell’energia.

Sono stati immediatamente organizzati presidi di lavoratori davanti alla fabbrica e un incontro tra i sindacati e il sindaco di Novi, Rocchino Mliere.

L’azienda nacque nel  1860, quando Stefano Pernigotti aprì nella piazza del Mercato a Novi Ligure una drogheria che divenne famosa per la produzione del torrone che poi divenne la Stefano Pernigotti & Figlio, azienda alimentare specializzata in produzione dolciaria.


Nel 1927 la Pernigotti avvia la produzione industriale del gianduiotto, nel 1935 viene acquistato un altro marchio storico la Sperlari. Nel 1936 Paolo Pernigotti lancia la produzione dei preparati per gelateria.

Continua la lettura su Quotidiano Piemontese

Fonte: Quotidiano Piemontese


Autore: redazione Quotidiano Piemontese


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Quotidiano Piemontese



14 commenti:

  1. Ho letto ieri che sarebbe accaduto, ma speravo che si trovasse una soluzione.
    E' molto triste.

    RispondiElimina
  2. Un' altra ditta che si trasferisce all'estero, altri posti di lavoro a rischio e ciò mi spiace. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Un altro pezzo importante e storico dell'economia italiana se ne va, dove andremo a finire? E intanto i lavoratori vivono nell'angoscia, speriamo si risolva come è successo alla Melegatti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono i problemi reali del Paese, ma molti fanno finta di nulla.

      Elimina
  4. Hai perfettamente ragione, si continuano a perdere marchi italiani forti e lavoro, e lavoro, e lavoro ...
    Povera Italia! Ai lavoratori il migliore augurio di trovare presto una nuova occupazione.
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
  5. Altra bruttissima notizia. Temo che invecchierò prima che sia fatt qualcosa per rilanciare la nostra economia...e abbassare un po' le tasse.
    (io vado pazzo per i gianduiotti, anche se è un po' fuori tema :)).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo cioccolatino della Pernigotti è proprio il gianduiotto.

      Elimina
  6. Great post dear! You have a nice blog.
    I follow you can you follow me back dear?
    my blog: www.guzelvekulturlu.com
    I will really appreciate that. Thank you
    Kisses :)

    RispondiElimina
  7. Un vero peccato anche per l'esperienza della forza lavoro che verrà meno, siamo la patria del buon cibo nel mondo ma questo non basta si vede

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.