lunedì 26 novembre 2018

I fascisti non sono mica come i funghi...


"I fascisti non sono mica come i funghi, che nascono così, in una notte. No. I fascisti sono stati i padroni a seminarli, li hanno voluti, li hanno pagati. E coi fascisti i padroni hanno guadagnato sempre di più, al punto che non sapevano più dove metterli i soldi. Così hanno inventato la guerra. Ci hanno mandato in Africa, in Russia, in Grecia, in Albania, in Spagna! Ma chi paga siamo sempre noi! Chi paga: il proletariato, gli operai, i contadini, i poveri!" 

Olmo Dalcò

Tratto dal film Novecento di Bernardo Bertolucci


12 commenti:

  1. Caro Vincenzo, eccomi che inizio a portare il mio caro saluto, ora che la mia cara Danila si sta veramente rimettendo spero che ritorni quella di un tempo.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma va!!!!!
    Della serie Armiamoci e partite.
    Oso aggiungere che oggigiorno è una "pianta" chhe si autosemina

    RispondiElimina
  3. Parole “sante”!

    Grande regista... controverso ...

    RispondiElimina
  4. Capolavoro assoluto, che ho avuto la fortuna di vedere al cinema in versione integrale, uno dietro l'altro.

    RispondiElimina
  5. Proprio vero. Nascono come manutengoli del padronato e, a frane le spese son sempre gli ultimi. Nei tempi attuali occorre però che la sinistra riprenda a far la sinistra sul serio se non si vuole che questo cancro torni a dilagare.

    RispondiElimina
  6. I Fascisti è meglio che non ci fossero proprio...e invece...purtroppo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo gli sbagli del passato, non hanno fatto cambiare idea a qualche nostalgico.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.