martedì 12 marzo 2024

Salvare vite non è reato



Articolo da CILD

Salvare vite non è reato. Dopo 7 anni, la Procura di Trapani ha chiesto il non luogo a procedere in riferimento all’accusa verso l’equipaggio dell’imbarcazione Iuventa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I 24 indagati erano membri delle ONG Jugend Rettet, Medici Senza Frontiere e Save the Children, attive nel soccorso dei migranti nel Mediterraneo centrale.

Jugend Rettet è una piccola organizzazione non governativa (ONG) fondata da un gruppo di giovani studenti tedeschi, colpiti da questa caccia alle streghe scatenata a partire dal 2015 e sostenuta dalla narrazione che vedevano queste organizzazioni come “Taxi del mare”.
Tra le conseguenze di queste indagini avviate senza alcun fondamento, vi sono le ingenti spese che l’Ong ha dovuto sostenere per la difesa processuale e il fatto che ormai la propria imbarcazione non sia più utilizzabile, arrugginita dai 7 anni di fermo dopo aver salvato più di 23 mila persone in poco più di un anno.

L’Avvocata Francesca Cancellaro, una dei rappresentanti legali di Iuventa Crew, intervistata da Melting Pot ha parlato di carenze sistematiche presenti nel sistema giudiziario italiano che hanno portato alla violazione dei diritti fondamentali e al mancato rispetto delle garanzie minime del giusto processo, come il “fatto che soltanto il 3% dell’intero fascicolo delle indagini è stato tradotto, o al fatto che durante gli interrogatori sono stati convocati e chiamati ad operare come interpreti delle persone che non erano assolutamente qualificate per farlo”.
Il legale Nicola Canestrini, come riportato dal Manifesto, ha ribadito l’inattendibilità del trio di testimoni dell’accusa sin dal principio, e ha prodotto una corposa mole di materiali che mostravano come i salvataggi incriminati fossero stati realizzati in stretta cooperazione con il centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo di Roma. La difesa ha anche criticato l’approccio dell’accusa: “Siamo contenti che la procura abbia cambiato idea dopo 7 anni. Tuttavia, non è così che funziona uno stato di diritto. Le accuse dovrebbero essere formulate solo dopo un’indagine approfondita e la raccolta di tutte le prove disponibili. Iniziare un processo senza le dovute basi è ingiusto e comporta un onere indebito per gli imputati”.

A differenza delle accuse rilanciate vigorosamente in passato, la notizia che questi fatti non costituiscano alcun reato non ha ottenuto la stessa visibilità: nel giorno successivo all’udienza, solamente giornali come il Manifesto, La Stampa e Il Fatto Quotidiano hanno dedicato uno spazio in prima pagina alle parole pronunciate nell’udienza preliminare di questo processo. Anche parte del sistema mediatico italiano ha responsabilità nella diffusione di una logica emergenziale del fenomeno delle migrazioni che porta a una sovraestimazione dell’impatto che effettivamente hanno, costruendo un senso di insicurezza nella popolazione e una cultura del sospetto – per non parlare di una vera e propria criminalizzazione –delle Ong e del loro lavoro dedito al salvataggio di vite in mare, come da obbligo secondo il diritto internazionale. Dopo 7 anni, non sono arrivate scuse dal Governo che si era costituito parte civile, dai partiti che accusarono le ong di essere “taxi del mare” e di essere un “pull factor” per la partenza dei migranti, nonostante l’evidenza dei fatti mostrasse che queste accuse fossero infondate. Quante vittime in più hanno provocato questi tentativi ripetuti di criminalizzare il lavoro delle Ong, anche attraverso l’intercettazione illegale di giornalisti non indagati come Nancy Porsia e Nello Scavo?

Il caso Iuventa ha avuto origine nel periodo in cui Marco Minniti, l’allora Ministro dell’Interno, aveva varato il cosiddetto “codice di condotta” per le Ong impegnate nei soccorsi nel Mar Mediterraneo, ma che insieme ad altre organizzazioni, l’Ong tedesca non firmò e il successivo 2 agosto venne sottoposta a sequestro per «assistenza alla migrazione illegale» e collusione con i trafficanti, durante “tre diverse operazioni di salvataggio avvenute durante il 2016 e il 2017”, come ricordato da Avvenire.

Continua la lettura su CILD

Fonte: CILD


Autore:  - 
Marco Biondi

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale


Articolo tratto interamente da Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD)



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.