giovedì 14 marzo 2024

A Salisburgo ballottaggio tra comunisti e socialisti



Articolo da Sinistra in Europa

Un vero e proprio terremoto politico si è abbattuto sulla città di Salisburgo, una delle più importanti dell’Austria, dove domenica scorsa si è tenuto il primo turno delle elezioni comunali per scegliere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

Per le elezioni a sindaco le urne hanno decretato uno scenario tanto inedito quanto inatteso: a sfidarsi al ballottaggio saranno infatti il candidato socialdemocratico che ha raccolto al primo turno circa il 30% dei consensi, contro il candidato del rinato partito comunista austriaco (KPO) che ha incassato oltre il 28% delle preferenze, risultando pertanto il secondo più votato.

Anche per quanto concerne il consiglio comunale il risultato è stupefacente: si attesta come primo partito quello socialdemocratico con il 27,71%, mentre la seconda forza della città è proprio il partito comunista che incassa il 24,64%, crescendo di oltre 20 punti rispetto alle scorse comunali.

Il KPO, storico partito austro marxista, sta risalendo dal dimenticatoio in tutto il paese: prende giovani, donne, movimenti ma anche voti e sindaci, per altro bravi.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: redazione Sinistra in Europa


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.