sabato 30 marzo 2024

Anatomia di un genocidio



Articolo da LoQueSomos

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su LoQueSomos

Quando il complice è criminale quanto l'autore, con in più il vantaggio della codardia...

Nell’orribile Olocausto palestinese che vediamo ogni giorno nei telegiornali, la responsabilità dei politici occidentali è così palese che può essere vista solo come pura complicità criminale, senza altro. Un atteggiamento ingiustificabile in cui il complice è criminale quanto l'autore, a cui si aggiunge il vergognoso bonus della sua codardia.

Nel diritto penale spagnolo si definisce complice la persona che collabora all'esecuzione di un reato o è ad esso associata senza aver partecipato direttamente all'atto. E così, la Legge Organica 10/1995 del Codice Penale, nella sua versione attuale, dà il

Tipica definizione penale delle figure di autore e complice:

Articolo 28: Gli autori sono coloro che compiono l'atto da soli, congiuntamente o tramite altra persona di cui si servono come strumento. Saranno inoltre considerati autori: a) Coloro che inducono direttamente altro o altri a eseguirlo. b) Coloro che cooperano alla sua esecuzione con un atto senza il quale essa non sarebbe stata eseguita.

Articolo 29: Sono complici coloro che, non essendo compresi nell'articolo precedente, cooperano all'esecuzione dell'atto con atti precedenti o contemporanei.

Gli elementi di complicità in un reato sono l'esistenza del dolo e la concordanza di volontà tra l'autore del reato e il complice, il che significa che il complice è consapevole delle intenzioni criminose dell'autore quando compie le sue azioni, che ha la disponibilità a collaborare con il criminale affinché possa raggiungere il suo scopo oppure agisce con deliberata omissione permissiva e adotta consapevolmente e volontariamente un atteggiamento passivo che concorre alla commissione del reato.

Per quanto riguarda la responsabilità penale del complice, secondo il Codice Penale , sia gli autori che i complici sono responsabili penalmente dei fatti criminosi;

Articolo 63: Ai complici di un delitto compiuto o tentato sarà inflitta una pena inferiore a quella stabilita dalla legge per gli autori dello stesso delitto.

Per quanto riguarda le tipologie di complicità, la dottrina ha sviluppato diverse categorie: Complicità principale : senza la quale il reato non avrebbe potuto essere commesso; Complicità necessaria : la collaborazione è prevista, ma non è essenziale per la realizzazione del reato e Complicità accessoria : facilita la commissione del reato.

Nel suo RAPPORTO intitolato Anatomia di un genocidio, la Relatrice dell'ONU, Francesca Albanese, racconta il piano dello Stato israeliano per distruggere Gaza, così come altri aspetti di questo crimine ecatombico contro l'umanità che dovrebbe disonorare la specie umana civilizzata, anche se sembra che non sia così. muovere la classe politica occidentale:

-“Quando l’intenzione genocida è così evidente, così ostentata, come è a Gaza, non possiamo distogliere lo sguardo, dobbiamo affrontare il genocidio; "Dobbiamo prevenirlo e dobbiamo punirlo."

-“Nello specifico, Israele ha commesso tre atti di genocidio con l'intento richiesto: causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo; infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita atte a provocarne la totale o parziale distruzione fisica; “imporre misure volte a prevenire le nascite all’interno del gruppo”

“Una minoranza di potenti Stati membri”, invece di frenare il suo slancio, “ha prestato sostegno militare, economico e politico all’atrocità, aggravando la devastazione che ha causato ai palestinesi”.

Vale la pena chiedersi se i capi di Stato e di governo dei paesi dell’UE, i presidenti delle loro Commissioni e dei loro Consigli e gli alti funzionari corrotti che da mesi permettono questa aberrante barbarie non siano complici di questo orrore indescrivibile del 3° millennio, coccolando lo Stato ebraico, comprandogli e vendendo armi, includendolo in festival e simposi europei, nelle sue competizioni sportive, ecc., mentre osservano ogni giorno dal vivo e dirigono l'occupazione dei territori palestinesi, l'assassinio di 35mila esseri umani, di cui 13mila bambini, la morte per fame, la distruzione dei loro edifici, delle loro scuole, degli ospedali.

Quando questa casta politica criminale, complice del genocidio del popolo palestinese, sarà sul banco degli imputati della Corte Penale Internazionale?

Continua la lettura su LoQueSomos

Fonte: LoQueSomos

Autore: Joan Martí

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
LoQueSomos


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.