lunedì 18 marzo 2024

46 anni fa l’omicidio dei due giovani militanti Fausto e Iaio, del centro sociale Leoncavallo



Articolo da Milano In Movimento

46 anni fa l’omicidio dei due giovani militanti del centro sociale Leoncavallo. Ancora oggi nessuna giustizia per le loro morti.

La sera del 18 marzo 1978 Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, due giovanissimi militanti del movimento milanese vengono assassinati a colpi d’arma da fuoco in via Mancinelli, a pochissimi metri dall’allora sede del centro sociale Leoncavallo dove i due avevano deciso di andare a passare la serata.

Una delle uniche testimoni oculari dei fatti testimoniò quanto segue:

“Odo tre colpi attutiti che lì per lì sembrano petardi tanto che penso che quel gruppo di quattro persone sta scherzando. Non vedo alcuna fiammata di arma da fuoco. I tre giovani sul marciapiede scappano velocemente mentre quello che è piegato su se stesso cade in terra. Solo allora comprendo che è successa una cosa pazzesca e mi avvicino al giovane caduto anziché entrare subito nella parrocchia. Scorgo la fisionomia di un ragazzo steso per terra in una pozza di sangue. Subito oltre il suo corpo e quindi più vicino alla via Leoncavallo, c’è davanti a me, a un paio di metri, il corpo di questo ragazzo che prima non avevo visto né in piedi né a terra. Posso senz’altro affermare che quello che cade è Lorenzo Iannucci mentre quello già steso a terra è Fausto Tinelli. Nessuno dei due ragazzi pronuncia alcuna parola, neppure un’invocazione di aiuto. Altrettanto fanno gli assassini che fuggono nel silenzio, avviandosi verso via Leoncavallo. Escludo di aver visto mettersi in moto una macchina verso via Mancinelli, subito dopo gli spari”.

Sono passati solo due giorni dal rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e dall’uccisione dei suoi cinque agenti di scorta. La tensione nel paese è dunque altissima. La notizia dell’omicidio, veicolata dal passaparola, ma anche dalle radio di movimento come Radio Popolare e Canale 96 fa subito il giro della metropoli. La sera stessa dei fatti migliaia di persone si ritrovano al Casoretto e partono in corteo. Nei giorni successivi Milano verrà attraversata da diversi cortei fino ad arrivare ai funerali dei due giovani, celebrati il 22 marzo, cui parteciperanno circa 100.000 persone.

Le indagini, sin dall’inizio, si muovono in modo abbastanza confuso. Tra le prime, vergognose e subito cadute, teorie raccolte nei corridoi di Procura e Questura, si parla anche di un regolamento di conti all’interno della sinistra parlamentare. Un altra teoria, apparentemente più plausibile, è che l’omicidio sia maturato nella criminalità organizzata a seguito della pubblicazione del Dossier eroina messo insieme dai Collettivi Comunisti Autonomi / Lotta e Informazione Contro l’Eroina proprio in quel periodo. Va ricordato che dalla metà degli anni Settanta l’eroina inizia a diffondersi in massa in Italia e il boom di diffusione si ha proprio in coincidenza col rifluire del movimento del ’77 e col progressivo crollo delle aspettative rivoluzionarie che hanno coinvolto migliaia e migliaia di giovani. Anche questa pista però non approda a nulla.

Continua la lettura su Milano In Movimento


Fonte: 
Milano In Movimento


Autore: 
Milano In Movimento

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Generico.


Articolo tratto interamente da Milano In Movimento



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.