martedì 12 marzo 2024

In effetti non è facile oggi invitare la gente ad essere buona...


"In effetti non è facile oggi invitare la gente ad essere buona. Ma per quel che mi riguarda, la bontà viene addirittura prima dell’intelligenza, o meglio è la forma più alta dell’intelligenza. E’ una bontà che si manifesta nella pratica quotidiana; che non è animata da nessun pensiero salvifico sull’intera umanità; che si accontenta di far “lavorare” il proprio minuscolo granello di sabbia. Nel tentativo di recuperare una relazione umana che sia effettivamente tale.

Aggiungerei una piccola postilla. Sono sufficientemente vecchio e sufficientemente scettico per rendermi conto che la “bontà attiva”, come  io la chiamo, ha ben poche possibilità di trasformarsi in un orizzonte sociale condiviso. Può però diventare la molla individuale del singolo, il miglior contravveleno di cui può dotarsi quell’ “animale malato” che è l’uomo."

José Saramago



8 commenti:

  1. Chi vive nel male non ascolta le parole buone.

    RispondiElimina
  2. La cosa brutta è doverla "invitare ad essere buona".
    Ci sono cose che dovrebbero nascere spontanee...

    RispondiElimina
  3. La gente è tutta sul chi va' là, col fucile in mano, col sorriso disinnescato, la critica pronta, la permalosità armata, la corazza indossata. Sparano dal proprio fortino e se gli fai solo una pernacchietta al citofono ti gettano l'olio bollente e ti cancellano dalla rubrica; piano piano tocca a tutti finchè ognuno di questi rimarrà chiuso e isolato nella propria torre d'avorio a leccarsi le ferite chiedendosi come mai non li caga più nessuno.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.